Venerdì 17 Maggio 2024

Atletica, Ashton Eaton si ritira. Ha vinto l'oro a Londra e Rio

Il campione del decathlon dice addio alle piste all'età di 29 anni. Con lui anche la moglie Brianne Theisen, medaglia di bronzo in Brasile

Ashton Eaton abbraccia la moglie Brianna Theisen (Ansa)

Ashton Eaton abbraccia la moglie Brianna Theisen (Ansa)

Roma, 4 gennaio 2017 - Ashton Eaton appende al chiodo le scarpette. "È il momento del mio ritiro dall'atletica", scrive sul proprio sito e sui social il due volte campione olimpico del decathlon. Contemporaneamente dice addio alle competizioni anche la la moglie, Brianne Theisen, 30 anni appena compiuti, bronzo nell'eptathlon a Rio.

Lo statunitense, oro olimpico a Londra 2012 e Rio 2016, primatista mondiale del decathlon e dell'eptathlon indoor, ha atteso i primi giorni del nuovo anno, a poche settimane dal 29esimo compleanno, per dare l'annuncio. 

"Devo tutto al decathlon. Ho fatto tutto quello che potevo fare. Grazie per aver reso il periodo più bello della mia vita. Mi ritiro, è ora di fare qualcosa di nuovo", ha scritto Eaton su Twitter. Il colosso di Portland, oltre ai due ori olimpici, vanta due titoli di campione del mondo di decathlon e tre titoli di campione mondiale indoor di eptathlon. È il primatista mondiale del decathlon, stabilito nel 2015, con 9.045 punti, e dell'eptathlon indoor (6.645 punti). 

All'atletica leggera mancherà.