Domenica 28 Aprile 2024

Ciclismo, Elia Viviani vince l'oro nella prova omnium

L'azzurro ha conquistato l'ottavo oro della spedizione azzurra. Viviani ha dominato la corsa a punti nonostante una caduta

Elia Viviani (Afp)

Elia Viviani (Afp)

Rio de Janeiro, 15 agosto 2016 - Elia Viviani regala l'ottavo oro all'Italia. L'azzurro ha vinto la medaglia più ambita ai Giochi di Rio de Janeiro nella specialità omnium del ciclismo su pista. L'azzurro, secondo dopo la prima giornata di gare, ha preso la testa della classifica al termine della quarta prova su sei difendendola fino alla decisiva corsa a punti. Neanche una caduta ha fermato la corsa dell'azzurro. Viviani ha chiuso a quota 207 punti. Alle sue spalle il britannico Mark Cavendish con 194 ed il danese Lasse Hansen a 192. 

Dopo aver superato il traguardo Elia Viviani si è lasciato andare in un pianto liberatorio: "Quando sono sceso in pista era solo per l'oro, i sacrifici che ho fatto valevano questa medaglia: era la mia ultima occasione". L'azzuro racconta la sua gioia per il titolo: "Il merito è averci sempre creduto. La caduta mi ha scosso, la fortuna doveva tornare a girare, si chiude un capitolo della mia carriera, ma farò sempre parte della pista. A chi la dedico? Alla mia fidanzata Elena Cecchini".

La paura: "Dopo la caduta ho sentito un dolore alla spalla e ho temuto per la clavicola, ma ho visto che avevo soltanto escoriazioni, ho aspettato che mi portassero una bici nuova e sono ripartito. Per dieci giri, ero frastornato, ho cercato di capire cosa era successo, ma vedendo sempre la bandiera italiana in testa sul tabellone ho capito che potevo farcela". Elia Viviani racconta così i momenti della caduta che aveva fatto temere il peggio. "A quel punto - aggiunge - mi sono sentito bene e ho controllato la corsa. Al penultimo sprint ho capito che nessuno mi poteva raggiungere e che quindi avevo vinto".

Quando mancano ancora sei giorni di gare l'Italia ha già raggiunto quota otto ori eguagliando il risultato ottenuto in termini di vittorie nelle ultime due edizioni delle Olimpiadi a Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012. In Brasile il Team Italia ha ottenuto fino ad ora 23 medaglie (8-9-6).

Il presidente del consiglio, Matteo Renzi, ha mandato un sms a quello della federciclismo, Renato Di Rocco, per congratularsi per l'oro vinto dall'azzurro Viviani: "Fai i complimenti a Elia che se li merita tutti, complimenti anche alla federazione". 

image