Giovedì 16 Maggio 2024

Usa, in arrivo lo smartphone armato. Diventa una pistola

Verrà commercializzato da metà anno, costerà 395 dollari e può essere agevolmente nascosto in tasca

Usa, lo smartphone armato con due pallottole

Usa, lo smartphone armato con due pallottole

Washington, 29 marzo 2016 - Negli Stati Uniti, dove a causa del famoso II  emendamento (che risale al 1791) sulla libertà di girarer armati, si contano ogni anno 30.000 morti, una società ha pensato di unire due delle grandi passioni degli americani: i telefonini (graditi anche al resto del mondo) e le armi. La Ideal Conceal del Minnesota ha annunciato che da metà del 2016 venderà uno smartphone armato con due pallottole. E' facile da tenere in tasca e, anche se lo si tiene in bella vista, è facile da scambiare per un normale telefonino. Il telefonino-pistola avrà due colpi calibro 9mm e costerà 395 dollari

Un oggetto che sembra destare un certo interesse: lo sviluppatore Kirk Kjellberg ha reso noto alla Cnn di aver già ricevuto 2.500 email da persone disposte ad acquistare l'arma.  Nel dettaglio, si tratta di una pistola derringer a doppia canna, calibro 380, a due proiettili, che non potrà sparare se tenuta chiusa. Il progetto è stato sviluppato per venire incontro alla crescente richiesta da parte del mercato di armi che si possono facilmente nascondere dentro una tasca.  

Il lancio del nuovo prodotto è destinato a riaccendere il dibattito sulle armi da fuoco negli Stati Uniti, tra i sostenitori della libera circolazione e chi - di contro - sostiene la necessità di maggiori controlli e regolamentazioni. Il direttore delle National Association of Police Organizations, Bill Johnson, ha commentato: "In generale, l'idea di ogni tipo di arma che sia celata in modo tale da non sembrare un'arma è fonte di preoccupazione". Il possesso del prodotto realizzato da Ideal Conceal potrebbe comunque richiedere un permesso ma ciò dipenderà dalle leggi locali. Otto Stati attualmente non richiedono alcuna licenza per portera con sé un'arma senza farla vedere.