Giovedì 16 Maggio 2024

La Russia apre a coalizione internazionale anti-Isis

Intervista a Kommersant del viceministro degli esteri ed ex capo del controspionaggio, Oleg Sirolomotov. Dopo il successo diplomatico sul dossier nucleare iraniano, Mosca rilancia

John Kerry e Sergei Lavrov (ANSA / LAURENT GILLIERON)

John Kerry e Sergei Lavrov (ANSA / LAURENT GILLIERON)

Mosca, 27 luglio 2015 - La Russia sostiene l'idea di una coalizione internazionale contro l'Isis sotto l'egida dell'Onu e ritiene di poter giocare un ruolo di primo piano in questa coalizione. Lo afferma in una intervista al quotidiano Kommersant il viceministro degli Esteri russo, Oleg Siromolotov, ex capo del servizio di controspionaggio dell'Fsb.

PAROLE TESTUALI - Dopo il successo diplomatico sul dossier nucleare iraniano, Mosca - lodata per l'occasione anche da Obama - rilancia il suo ruolo di 'grande' a tutti gli effetti: "Forse una delle nuove e positive 'funzionì della minaccia dell'Isis, sarà alla fine l'unione nel fronteggiare il pericolo per la comunità globale, sulla base delle fondamenta della legge internazionale e con il ruolo leader del consiglio di sicurezza dell'Onu per formare una vera coalizione internazionale unitaria anti terrorismo", ha detto Sirolomotov. "Senza dubbio la Russia è destinata a giocare un ruolo di primo piano in questa coalizione", ha chiuso Sirolomotov.