Sabato 4 Maggio 2024

Sudafrica, giallo al-Bashir. Mentre Pretoria valuta l'arresto, lui riparte per il Sudan

L'aereo del presidente del Sudan è ripartito dal Sudafrica, con lui a bordo, mentre l'Alta Corte stava valutando la richiesta del Cpi di incarcerarlo per crimini contro l'umanità. Ma l'avvocato ha tentato di smentire: "Non è vero, al-Bashir è ancora a Johannesburg"

Il presidente del Sudan Omar al-Bashir (Ansa)

Il presidente del Sudan Omar al-Bashir (Ansa)

Johannesburg, 15 giugno 2015  - Mentre l'Alta Corte del Sudafrica stava decidendo se arrestarlo su ordine della Corte penale internazionale, il presidente del Sudan, Omar al-Bashir ha lasciato in aereo Johannesburg, dove si trovava per il vertice dell'Unione africana. Lo riferisce la Bbc.

L'AVVOCATO: NON E' VERO E' ANCORA LI' - L'avvocato di Omar el Bashir ha dichiarato che l'aereo del presidente sudanese è decollato dal Sudafrica, ma che lui è ancora nel Paese, dove ieri l'Alta corte di Pretoria ha emesso un divieto di espatrio nei suoi confronti in attesa di pronunciarsi oggi sulla richiesta di arresto da parte della Corte penale internazionale (Cpi). La Bbc ha dato poco prima la notizia del decollo del suo aereo, affermando che Bashir ha lasciato il Sudafrica e che al suo arrivo in patria è prevista una conferenza stampa. 

SUDAN CONFERMA: AL-BASHIR STA TORNANDO - Il Sudan ha annunciato che il presidente Omar al Bashir sta rientrando in patria a bordo dell'aereo decollato questa mattina da uno scalo militare di Johannesburg, nonostante un tribunale di Pretoria gli abbia vietato di partire in connessione con i mandati di arresto spiccati a suo carico dalla Corte penale internazionale (Cpi). "L'aereo del presidente Bashir è decollato da Johannesburg e arriverà intorno alle 17,30 (ora italiana) di questa sera", ha detto il ministro di Stato per l'Informazione Yasir Yousef. "Bashir farà un discorso alla folla che andrà ad incontrarlo", ha aggiunto.