Giovedì 16 Maggio 2024

Belle come prima

Giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria - BRA Day

Ricostruzione mammaria, dal sito www.beautifulabc.com

Ricostruzione mammaria, dal sito www.beautifulabc.com

Bologna, 12 ottobre 2014 - Al via le iniziative collegate al BRA Day - Breast Reconstruction Awareness – Giornata internazionale per la Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria. Scopo della manifestazione, che ha il suo clou nella giornata del 15 ottobre, mercoledì prossimo, è quello di aiutare le donne a sentirsi sane, belle e desiderabili, il fatto che abbiano avuto intrapreso un percorso di cure e un intervento al seno, che si è reso necessario per la diagnosi di tumore mammario, non deve compromettere l'autostima. Per questo la giornata promuove una maggiore consapevolezza del percorso di cure, in modo che le pazienti capiscano di essere guarite sotto il profilo clinico, e si sentano rassicurate anche da punto di vista estetico e psicologico, in modo che le ferite dell'anima siano presto rimarginate. 

Per tagliare questo traguardo l'associazione si impegna a trasmettere nozioni al personale sanitario, ma cerca di parlare anche e soprattutto al cuore delle pazienti, per rappresentare loro l'importanza della ricostruzione della ghiandola dopo l'operazione e trasmettere l'idea del benessere ritrovato dopo aver affrontato e superato l'imprevisto, nonché di promuovere la ricerca scientifica, la formazione e lo sviluppo di tecniche estetiche evolute.

L’Associazione BEAUTIFUL ABC (www.beautifulabc.com) è stata fondata nel 2011 dal chirurgo plastico belga Phillip Blondeel. In media una donna su 9 riceve diagnosi di noduli al seno, da operare, nel corso della propria vita, e solo il 20-25% delle pazienti prendono in considerazione la possibilità di sottoporsi a una plastica ricostruttiva.

Quest’anno il BRA Day (www.bra-day.com) si celebra in Belgio, Germania, Canada, Italia, Irlanda, Turchia, Svizzera, Spagna, Libano, Stati Uniti. Tra i promotori in Italia, al primo posto la Fondazione Beautiful After Breast Cancer Onlus, presieduta da Marzia Salgarello, responsabile della Chirurgia Plastica del Policlinico Gemelli. Sono le città di Roma, Bologna, Imola e Palermo i centri mobilitati per l'occasione, tramite conferenze, dibattiti, spettacoli e divulgativi. In particolare ieri l'Associazione Interethnos Interplast Italy (www.3ionlus.org) ha annunciato il programma di un incontro, che si terrà a Bologna la settimana successiva, presso il Policlinico S. Orsola, mercoledì 22 ottobre alle ore 14,30, Nuove Patologie, via Massarenti 9, Aula d'Addato, conferenza aperta al pubblico. Alle ore 16, dopo le relazioni, le pazienti, riunite in gruppi e in un contesto riservato, condivideranno le loro esperienze.

Alessandro Malpelo

QN Quotidiano Nazionale - IL GIORNO - il Resto del Carlino - LA NAZIONE