Giovedì 16 Maggio 2024

India, tensioni per visita Obama. Hawaii, Barack porta le figlie dal leader dei Pearl Jam

I servizi di New Delhi temono attentati, in più sei partiti hanno annunciato marce di protesta contro la visita di Obama il 26 gennaio, il Giorno della Repubblica indiana. Al momento il presidente Usa sta finendo la sua vacanza alle Hawaii, e a sorpresa ha accompagnato Sasha e Malia a conoscere Eddi Vedder, vicino di casa sull'isola

Barack Obama con la figlia Malia alle Hawaii (Reuters)

Barack Obama con la figlia Malia alle Hawaii (Reuters)

New Delhi, 4 gennaio 2015 - La imminente visita di Barack Obama sta creando tensioni in India. I servizi di intelligence hanno avvertito che un volo di Air India New Delhi-Kabul potrebbe essere preso di mira da terroristi intenzionati a creare problemi alla visita del presidente americano nella capitale indiana prevista per il 26 gennaio. 

Le informazioni ricevute dal servizi "sono abbastanza specifiche" e si riferiscono chiaramente alla possibilità di sequestro di un aereo di Air India. A seguito di questa minaccia le autorità aeroportuali hanno posto in stato di allerta lo scalo di New Delhi e di altre città indiane con una intensificazione dei controlli di sicurezza che riguarderanno anche il personale di bordo. 

Sul lato politico sono sei i partiti indiani che organizzeranno manifestazioni di protesta il 24 gennaio, in vista della visita di Barack Obama nel Paese, proprio il 26 gennaio Giorno della Repubblica. I partiti protestano contro quella che viene definita "interferenza" degli Stati Uniti negli affari interni dell'India e per le politiche considerate troppo filo-statunitensi del partito di governo, Bharatiya Janata. 

In una nota congiunta diffusa ieri, il partito comunista dell'India e altre cinque formazioni affermano che l'invito del governo a Obama in qualità di ospite d'onore per le celebrazioni del Giorno della Repubblica è una "ironia suprema": "quel giorno che simbolizza l'indipendenza e la sovranità - si legge nel comunicato - sarà onorato dal capo di un Paese che ha fatto il massimo per attaccare e distruggere la sovranità di molti Paesi nel mondo". Lo stesso Obama, prosegue la nota, "è responsabile dell'aggressione alla Libia e del ritorno dei bombardamenti e delle truppe in Iraq. Gli Usa stanno facendo di tutto per distruggere la Siria come entità nazionale".

INTANTO ALLE HAWAII, OBAMA IN VACANZA PORTA LE FIGLIE DAL LEADER DEI PEARL JAM - Sta volgendo al termine la vacanza di Obama con la famiglia alle isole Hawaii. Ma a sorpresa il presidente americano ha portato le figlie, Sasha e Malia, dal leader del gruppo rock dei Pearl Jam, Eddie Vedder, nella sua abitazione a Kailua, non lontano da dove gli Obama hanno affittato la loro casa. La visita è durata meno di trenta minuti. La Casa Bianca definisce Vedder come un amico di Obama. Nel 2012 il cantante è stato tra i sostenitori della campagna elettorale del presidente. La visita è avvenuta nell'ultimo giorno della vacanza di due settimane a Oahu. La famiglia Obama tornerà a Washington nelle prossime ore.