Sabato 18 Maggio 2024

Meteo, crollano le temperature. Allerta neve in Piemonte

Attesa la neve in Piemonte e Lombardia. Peggioramento anche sulle regioni adriatiche centrali. Sabato prevista una nuova perturbazione

Abetone (Foto di archivio)

Abetone (Foto di archivio)

Roma, 8 dicembre 2014 - Crollano le temperature nel nord Italia e arriva l'inverno. Dalla tarda serata di oggi un nocciolo d'aria fredda proveniente dal Nord Europa entrerà in Italia. Questa discesa fredda richiamerà venti orientali anche moderati o forti che inizieranno a far diminuire le temperature, ma anche creerà una veloce bassa pressione nei pressi del Mar Ligure che porterà a un intenso peggioramento su Liguria, Piemonte meridionale e Lombardia, dove in serata e nottata sono attese precipitazioni anche forti con la neve che inizierà a scendere nella notte fin sopra i 500/600 metri sui monti della Liguria e sul Cuneese. Neve abbondante sul Cuneese con accumuli superiori ai 10 cm a bassa quota. 

Un peggioramento si registrerà anche sulle regioni adriatiche centrali, con pioggia e neve dai 700/800 metri, in Sardegna con pioggia e neve sopra i 1300, sulle coste settentrionali della Sicilia e poi su gran parte dell'isola con neve sopra i 1500 metri. Da domani il tempo migliorerà già dal pomeriggio al Nord e al Centro con cielo sereno o poco nuvoloso, ma più freddo ovunque, tra l'altro accentuato anche dai venti orientali. Mercoledi' risveglio gelido per molte città del Nord e zone interne del Centro. Bel tempo quindi almeno fino a sabato quando tutto cambierà nuovamente per l'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà tanta pioggia al Nord, specie in Liguria e venti più umidi meridionali.