Giovedì 16 Maggio 2024

Isis, il video con la torre Eiffel che crolla sulla Senna

"Fate bruciare Parigi". Nuova doppia minaccia

Il crollo della Torre Eiffel, nuova minaccia dell'Isis

Il crollo della Torre Eiffel, nuova minaccia dell'Isis

Parigi, 21 novembre 2015 - "Fate bruciare la Francia". E la torre Eiffel crolla sulla Senna. L'Isis torna a minacciare Parigi in un nuovo doppio video diffuso dai terroristi. A una settimana dagli attentati del 13 novembre, i jihadisti dello Stato islamico inviano un nuovo inquietante messaggio.

IL PRIMO VIDEO - Il filmato mostra l'immagine della Tour Eiffel che cade al suolo e un aereo dell'Air France. Le immagini della Tour Eiffel sono tratte dal film "G.I. Joe: La nascita dei Cobra".  Come si legge sull'account Twitter di un giornalista di Radio France Internationale, nel filmato due combattenti dell'Isis francofoni affermano che gli attacchi di Parigi "non sono che l'inizio".  Quindi aggiungono: "Noi reagiamo solo alla vostra aggressione. Accadrà ancora e sarà peggio dell'11 settembre". Il video, della durata di 6 minuti, è stato diffuso ieri su Twitter da account legati all'Isis. 

IL SECONDO VIDEO - Il titolo del video è "Parigi sprofonda", nella sequenza si vedono due combattenti che lanciano nuove minacce alla Francia. "Fate bruciare la Francia" dicono i militanti francesi nel Califfato accusano Parigi di aver portato la guerra in Siria, di appoggiare Assad. E adesso i francesi "devono provare la stessa cosa". Ora i "soldati del califfato" sono nelle vostre città: "Non sarete mai al riparo". Scorrono molte immagini di Hollande preoccupato che parla degli attacchi a Parigi, spezzoni di telegiornale. Poi scorrono immagini di bombardamenti sulla Siria, bambini che piangono, con la voce del presidente francese in sottofondo che parla di terrore. Il senso propagandistico: loro ci fanno male, ma anche noi siamo capaci di far male.