Giovedì 25 Aprile 2024

Isis, Baghdad lancia l'offensiva per la riconquista di Falluja

La città a 50 km da Baghdad fu una delle prime a cadere nelle mani dello Stato Islamico

Un soldato iracheno (Ansa)

Un soldato iracheno (Ansa)

Baghdad, 23 maggio 2016  - E' inizata l'offensiva per riconquistare Falluja, roccaforte dello Stato islamico. L'annuncio lo ha dato primo ministro iracheno, Haider al-Abadi, dopo che i militari hanno invitato residenti a lasciare la città prima che inizi l'attacco. 

"L'Ora zero per la liberazione di Falluja è arrivata. Il momento della grande vittoria si è avvicinato e Daesh non ha altra scelta che fuggire", ha detto Abadi sul suo profilo Twitter ufficiale.

Il premier ha inoltre sottolineato che l'offensiva sarebbe stata condotta dall'esercito, dalla polizia, e dalle forze antiterrorismo, insieme a combattenti di tribù locali e una coalizione di milizie musulmane per lo più sciite. La coalizione guidata dagli Usa che ha bombardato Stato Islamico in Iraq e nella vicina Siria per quasi due anni dovrebbe fornire supporto aereo. 

Falluja, 50 km a ovest di Baghdad, è stata la prima città a cadere nelle mani degli jihadisti, nel gennaio 2014, sei mesi prima che il gruppo dichiarasse la nascita un califfato che si estende su gran parte del Iraq e Siria.