Giovedì 2 Maggio 2024

Isis: le immagini di una esecuzione di massa a Tikrit

Giustiziati 13 combattenti sunniti anti-islamisti, noti come i Cavalieri di Al-Alam, nei pressi della città di Tikrit, nel nord dell'Iraq.

Isis, esecuzione di massa di prigionieri (Ap/lapresse)

Isis, esecuzione di massa di prigionieri (Ap/lapresse)

Baghdad, 16 dicembre 2014 - I jihadisti dello Stato islamico (Isis) hanno diffuso le immagini di un'esecuzione di massa compiuta nei pressi della città di Tikrit, nel nord dell'Iraq, identificando i 13 uomini giustiziati in combattenti sunniti anti-islamisti. Le tre fotografie, pubblicate su un forum jihadista e sui social media, mostrano le vittime con indosso una tuta arancione. 

Gli abitanti hanno confermato alla France presse un'esecuzione di massa avvenuta a una grande rotonda situata sei chilometri a est della città, all'incrocio delle strade che conducono a Tikrit, Kirkuk e Al-Alam.  La prima immagine mostra 11 uomini in ginocchio, la testa bassa, con alle spalle uomini armati vestiti di nero, con la bandiera dell'Isis sullo sfondo. 

Nella seconda gli uomini armati brandiscono le armi dopo l'esecuzione, mentre la terza immagine mostra un piccolo raduno attorno ai 13 corpi.  Secondo gli abitanti di Tikrit, gli uomini giustiziati erano combattenti di tribù sunnite anti-Isis, noti come i Cavalieri di Al-Alam, catturati circa 10 giorni fa a Tikrit e Al-Alam.