Giovedì 2 Maggio 2024

Grecia, ecco i primi 13 miliardi. E Atene rimborsa le Bce

Ossigeno per le casse di Atene, che ha onorato così i debiti con la Bce, dopo gli impegni assunti dal governo Tsipras e dal parlamento ellenico per risanare il Paese

Tsipras e Tsakalotos (Ansa)

Tsipras e Tsakalotos (Ansa)

Roma, 20 agosto 2015 - Questa mattina il board del Meccanismo europeo di Stabilità (Esm) ha approvato la prima tranche di aiuti finanziari alla Grecia pari a 26 miliardi di euro. Il cda ha inoltre stanziato immediatamente, per oggi, 13 miliardi di euro. Questa decisione, si legge in una nota, segue quella assunta ieri sera, sempre dall'Esm, con cui si  è dato il via libera alla proposta di aiuti finanziari ad Atene secondo i termini dell'accordo di Facility Agreement (Ffa), che prevede fino a 86 miliardi in tre anni. Con il finanziamento dell'Esm, la Grecia ha potuto rimborsare 3,2 miliardi di euro alla Banca Centrale Europea. Lo riferiscono fonti del Ministero delle Finanze ellenico, citate da Bloomberg.

TSIPRAS - Nel frattempo, il premier greco Alexis Tsirpas riunirà oggi la sua squadra di consiglieri per discutere della possibilità di elezioni anticipato. Lo rifericono fonti del governo ellenico. In precedenza il ministro greco dell'Energia, Panos Skourletis, molto vicino al premier, aveva sostenuto che occorre decidersi in fretta sul voto anticipato. "Il panorama politico - dice intervistato in tv - va chiarito. Occorre sapere se il governo ha una maggioranza o meno". Tsipras ha prospettato l'ipotesi di tenere il congresso di Syriza e poi andare al voto, ma Skourletis, esprimendo una sua opinione personale, preferirebbe un'altra strada: "Direi prima le elezioni e poi il congresso".