Sabato 4 Maggio 2024

Auguri alle donne, Putin si scioglie per l'8 marzo: "Vi amiamo"

Un Vladimir Putin insolitamente dolce in video per gli auguri alle donne. L'8 marzo è festa nazionale in Russia dal 1966

Vladimir Putin per la Festa della donna (da youtube)

Vladimir Putin per la Festa della donna (da youtube)

Mosca, 8 marzo 2016 - In Russia  la ricorrenza dell'8 marzo è festa nazionale, il presidente Vladimir Putin ha colto l'occasione per un video con i suoi "auguri di cuore" a tutte le donne russe. Dal 1966, per ordine del Soviet Supremo dell'Urss, la Giornata internazionale della donna è giorno festivo. 

"Si tratta di una festa che in Russia si celebra con particolare calore, forse più che in qualsiasi altra parte del mondo - ha detto il capo del Cremlino, nel video pubblicato dal canale Russia Today - E' piena di regali, fiori, dei sentimenti più gentili nei confronti delle nostre mamme, mogli, figlie e colleghe di lavoro, verso tutte le donne più vicine ai nostri cuori". "Dopo tutto - ha aggiunto Putin, che nel video mostra un'espressione dolce piuttosto inusuale - le donne ci danno la vita e proprio nella donna, nella sua dignità e misericordia si rivela la vera anima russa". 

Poi il presidente rivolge un pensiero particolare alle donne "della generazione della guerra". "La vostra forza, le vostre imprese ci hanno insegnato a essere veri uomini, a vincere malgrado tutto", ha aggiunto.

Putin non si è dimenticato anche dei successi delle donne moderne, "le quali riusciranno in tutto: raggiungere le vette nella loro professione, nell'arte, nelle attività sociali, nel formare un ambiente confortevole in famiglia e nel crescere i figli". "Voi, nostre care donne, siete in possesso di un segreto insondabile fate in tempo a fare tutto, a far fronte a enormi carichi di preoccupazioni e a rimanere dolci, brillanti, affascinanti. - ha poi concluso - Voi portate in questo mondo il bene e la bellezza, la luce e la speranza. Siamo fieri di voi e vi amiamo".