Domenica 28 Aprile 2024

Turchia, attentato a matrimonio: 51 morti. Il kamikaze aveva 12 anni

Strage a Gazientep, ai confini con la Siria. Oltre sessanta i feriti. Erdogan: "E' stato l'Isis"

Gaziantep, attentato a un matrimonio (Ansa)

Gaziantep, attentato a un matrimonio (Ansa)

Istanbul, 21 agosto 2016 - Strage a una festa di matrimonio questa notte in Turchia. Un kamikaze si è fatto esplodere a Gaziantep, nel sud-est del paese al confine con la Siria, provocando la morte di 51 persone e il ferimento di oltre sessanta. Il presidente turco, Recep Tayyp Erdogan, ha reso noto che l'attentatore era giovanissimo, tra i 12 e i 14 anni. "I primi indizi di cui dispongono i nostri organismi di sicurezza portano all'Isis e si lavora su questo".

Secondo le ricostruzioni il kamikaze si sarebbe confuso tra gli invitati e avrebbe azionato la sua carica. Resti della cintura esplosiva sono stati ritrovati sul posto. Le forze di sicurezza turche sono alla ricerca di due persone che accompagnavano il presunto autore dell'attentato e che sarebbero fuggite dopo l'esplosione. 

Lo sposo delle nozze colpite a Gaziantep è un esponente dell' Hdp, il partito filo-curdo, scrive la Bbc online. Lui e sua moglie erano arrivati a Gaziantep dal villaggio curdo di Siirt, più a est, per sfuggire agli scontri armati tra ribelli e militari. Il ritardo di molti ospiti al ricevimento ha impedito che il bilancio della strage fosse ancora più pesante, riferiscono i media locali. Gli sposi sono rimasti feriti, ma non sono in pericolo di vita.

Erdogan ha dichiarato che "non c'è differenza" tra Fetullah Gulen, il predicatore in esilio considerato dal governo di Ankara l'ispiratore del tentato golpe del 15 luglio scorso, il Pkk e l'Isis, "probabile autore dell'attentato di Gaziantep". "Il nostro Paese, la nostra nazione - aggiunge Erdogan - non possono che reiterare un solo e unico messaggio a coloro che ci attaccano: sarete sconfitti".