Giovedì 2 Maggio 2024

Germania, il festival 'Rock am Ring' interrotto per "minaccia terroristica"

La manifestazione si tiene dal 1985 sul circuito di automobilistico del Nurburgring

Evacuato il festival 'Rock am Ring' a Nurburg (Afp)

Evacuato il festival 'Rock am Ring' a Nurburg (Afp)

Nurburg (Germania), 2 giugno 2017 - Allarme terrorismo al festival musicale 'Rock am Ring' di Nurburg in Germania. La manifestazione, che si svolge dal 1985 sul circuito automobilistico, è infatti stata interrotta a causa di una non meglio precisata "minaccia terroristica".

Ad annunciarlo sui social l'organizzazione del festival. "La polizia ci ha detto di interrompere il festival a causa di una minaccia terroristica - si legge nel post - Chiediamo a tutti i partecipanti di allontanarsi dall'area e di dirigersi verso l'uscita e il campeggio in modo calmo e controllato".

image

Il 'Rock am Ring' è la più popolare e prestigiosa rassegna rock tedesca e aveva aperto i battenti proprio oggi (e da programma dovrebbe chiudere domenica prossima). L'allarme è scattato mentre su uno dei palchi era il turno di Liam Gallagher, uno dei fondatori degli Oasis, che ha affidato il suo pensiero per i fan a Instagram. "Prima la sicurezza", ha scritto il musicista.

 

@liamgallagher via IG Stories. 🙏 #LiamGallagher #RockAmRing

Un post condiviso da Oasis News (@oasisdaily) in data:

In serata erano attese anche le esibizioni dei Rammstein e dei BastilleGli spettatori, nonostante l'allarme serio diramato dalla polizia, hanno abbandonato il circuito tranquillamente, intonando cori contro la paura e cantando canzoni come "You'll never walk alone" come mostrano le immagini che circolano sui media e i social network.

Non è certo che il festival possa riprendere domani, sabato, come sperano gli organizzatori: per il fine settimana erano attese circa 85.000 persone da tutto il mondo. "Mi sento vuoto e senza forze. È questo il risultato della nostra democrazia? Che cosa verrà disdetto dopo questa sera?", ha commentato con la stampa l'organizzatore Marek Lieberberg, mostrandosi palesemente turbato dopo aver fatto evacuare l'evento per un allarme attentato. 

 

Secondo quanto afferma la Bild online, la polizia avrebbe interrogato due persone in relazione all'allarme attentato. Per il tabloid gli inquirenti sospettano che i due uomini abbiano depositato qualcosa di strano nell'area del festival, ma la polizia non ha voluto dichiarare altro. 

Intanto domenica sera a Manchester, già teatro dell'attentato al termine del live di Ariana Grande, si terrà  un concerto di beneficenza per le vittime a cui parteciperanno oltre alla Grande, tra gli altri, anche i Coldplay, Katy Perry, Justin Bieber e  Miley Cyrus.