Giovedì 16 Maggio 2024

La Regina Elisabetta salta anche la messa di Capodanno

Gran Bretagna in ansia per la salute della 90enne sovrana: è la prima volta nel suo lungo regno che non prende parte alle messe di Natale e inizio anno

Un primo piano della regina Elisabetta II (Ansa)

Un primo piano della regina Elisabetta II (Ansa)

Londra, 1 gennaio 2017 - Regno Unito in apprensione per la salute della sua anziana sovrana. La regina Elisabetta, dopo aver 'saltato' la messa di Natale a causa di un brutto raffreddore, non ha preso parte neppure alla funzione in occasione del nuovo anno. "E' ancora convalescente", ha fatto sapere un portavoce di Buckingham Palace. E' la prima volta in tanti anni di regno che Elisabetta II - 90 anni compiuti - non partecipa alle messe di Natale e Capodanno. Il 95enne consorte, Filippo Duca di Edimburgo, invece si è ripreso dall'influenza e ha preso parte alla funzione religiosa insieme al principe Carlo e i principi, William e Harry, oltre ad altri membri della famiglia reale. 

image

Elisabetta e Filippo hanno lasciato Londra per Sandringham, nella contea orientale del Norfolk, il 22 dicembre, con un giorno di ritardo sul previsto, e in elicottero invece che in automobile proprio perché entrambi erano ammalati.

La forma influenzale da cui la Regina ancora non si è ripesa solleva preoccupazioni tra i sudditi in apprensione per i timori che il raffreddore possa avere complicanze e divenire pericoloso per una persona della sua età. Elisabetta è stata generalmente in buona salute negli ultimi anni, anche se ha ridotto un pò i suoi viaggi e le apparizioni in pubblico.