Venerdì 26 Aprile 2024

Brigitte Macron, la première dame con il tailleur 'prestato'

Brigitte è arrivata da sola all'Eliseo, ha percorso il tappeto rosso con un abito celeste disegnato da Ghesquiere, stilista di Louis Vuitton

L'arrivo all'Eliseo di Brigitte Macron (Ansa)

L'arrivo all'Eliseo di Brigitte Macron (Ansa)

Parigi, 14 maggio 2017 - La premiere dame Brigitte Macron è arrivata all'Eliseo prima del marito, il neopresidente Emmanuel Macron, per il passaggio dei poteri con il presidente uscente, Francois Hollande. Brigitte è arrivata da sola, è scesa dall'automobile e ha percorso il cortile in un abito celeste disegnato da Nicolas Ghesquiere, stilista di Louis Vuitton e con una borsa della stessa maison di moda. E del vestito si parlerà a lungo, visto che l'ufficio di comunicazione dell'Eliseo tiene a precisare che è un tailleur prestato. Cosa che farà parlare a lungo.

Emmanuel Macron con la moglie e una figlia e una nipote di lei (Ansa)

LA STORIA DEL TAILLEUR - E dunque Brigitte indossava un completo con tubino e giacca in tinta, color azzurro lavanda, disegnato "in maniera esclusiva dallo stilista Nicolas Ghesquiere della maison Vuitton". Un look che insieme agli accessori, asempre Vuitton, potrebbe far pensare a un avvio di presidenza con spese da capogiro. Ma ecco che arriva la sorpresa, "è in prestito". "Ci ha tenuto lui stesso (Nicolas Ghesquiere) a darlo" a Brigitte, ha precisato su Twitter la portavoce di Macron, Laurence Haïm. Pochi eccessi anche per il presidente francese, il 39enne Macron, che, secondo quanto reso noto dal suo entourage ha indossato "un abito Blue Dark di Jonas & Cie, un negozio di Parigi dove il costo di un vestito è di circa 450 euro".

BRIGITTE_22223942_122035
BRIGITTE_22223942_122035

Comunque sia, la première dame passa l'esame dello stile. Oltre al tubino perfetto e alla giacca a doppio petto con vistosi bottoni e una linea svasata, il look è stato completato dalla maison Vuitton con borsa e scarpe color sabbia. La borsa, in particolare, il modello "Capucines", è la preferita di Brigitte, che, secondo alcuni giornali di moda francesi possiede tutti i colori, tanto da far pensare alla casa di moda di ribattezzare il modello "Brigitte", come avvenne per la "Kelly" di Hermès in omaggio a Grace Kelly. Lo stilista della linea femminile di Vuitton, Nicolas Ghesquière, che ha già vestito Brigitte in altre occasioni, ha rilasciato un'intervista al Journal du Dimanche, in cui racconta l'incontro con la premiere dame e si dice orgoglioso che lei si senta bene nei vestiti creati da lui anche quando lavorava per Balenciaga. "E' simpatica, divertente, intelligente, aperta e sensibile. Sento che sarà una première dame sullo stile di Michelle Obama", ha azzardato.

L'INSEDIAMENTO / Macron: "Il mondo ha bisogno di una Francia forte"

FOTO / Il passaggio di consegne all'Eliseo

Elegante, bionda, occhi blu, Brigitte Trogneux, 64 anni, con l'insediamento del 39enne marito Emmanuel Macron diventa ufficialmente la nuova premier dame di Francia. Ormai un volto conosciuto dai più, Brigitte è stata una presenza costante ma discreta nella ascesa politica del giovane marito fino al trionfo finale delle presidenziali. Lo ammette senza problemi lo stesso fondatore di En Marche!. "Brigitte, senza la quale non sarei quello che sono": ha esclamato la sera della vittoria del primo turno dello scrutinio, dopo essere salito sul palco insieme a lei, mano nella mano e aver deliziato gli astanti con un casto bacio. "Brigitte, Brigitte!", era stato il grido di risposta dei numerosi fan.  Molti l'hanno definita la sua più fedele alleata nella conquista del potere. Sempre abbronzata, amante della mise pantaloni attillati/tacchi alti, Brigitte, sette volte nonna, sa che la differenza d'età alimenta i pettegolezzi. Preferisce riderne: "Bisogna che Emmanuel sia eletto quest'anno altrimenti mi immaginate fra cinque anni!", ha dichiarato tempo fa. 

UN PO' DI STORIA - Nata ad Amiens, in una famiglia proprietaria di una rinomata pasticceria, Brigitte sembrava destinata ad una esistenza più conforme alle regole. Quando incontra Emmanuel all'inizio degli anni '90, è sposata ed è madre di tre figli, ha 39 anni, insegna francese e teatro in un liceo. Ma fin dai primi incontri con Emmanuel, allora 15enne, rimane "completamente affascinata" dalla sua intelligenza. L'anno successivo, Macron sfida i tabù e le dichiara la sua passione. "Emmanuel mi disse: 'qualunque cosa faccia, io la sposerò!", ha raccontato. "Poco a poco ho vinto tutte le mie resistenze", ha poi ammesso.

VIDEO / Emmanuel, Brigitte, i figli e gli amici

Nella città di provincia, la liason fra la prof e l'allievo non viene vista di buon occhio, ma Brigitte non si è fatta intimidire. Nel 2006 lascia il marito e l'anno seguente sposa Emmanuel Macron. Lo raggiunge a Parigi dove va a insegnare in un liceo privato. Emmanuel e Brigitte sono una coppia "affiatata" e "complice", affermano gli amici. 

COME SARA'? - Ma che "Premiere dame" sarà Brigitte Macron?. Discreta e impegnata e come sempre accanto al suo Emmanuel, pronta a difenderlo e a proteggerlo. Ma anche preoccupata, almeno stando a un amico, che la vita all'Eliseo possa mettere a dura prova il loro amore. Quasi tutti sono pronti a giurare che Brigitte si impegnerà sicuramente nella vita pubblica, tanto più che il marito ha promesso di mettere mano ad uno "statuto" per conferire un ruolo più ufficiale alla donna che ha il delicato compito di condividere la vita con il capo dello Stato francese.  "Si occuperà del sociale, dell'istruzione, dell'handicap e di cultura: il suo mondo", scriveva il 27 aprile Paris Match. Ma questi impegni li eserciterà in maniera discreta.  Brigitte Macron "non ama i riflettori", assicurava giorni fa François Patriat, senatore ex Ps e macronista della prima ora. Poi, ha già detto che continuerà a stare vicino e a proteggere il marito, di 24 anni più giovane.

Invitato a una trasmissione televisiva, fra i due turni delle presidenzali, Christophe Castaner, portavoce di Emmanuel Macron, diceva a tale proposito: "E' uno degli elementi di stabilità di Emmanuel Macron candidato, non dubito che sarà parte di questa stabilità anche quando sarà presidente".  Ma secondo Philippe Besson, scrittore e amico della stessa Brigitte, la prospettiva di diventare "Première dame" in realtà la preoccupa un po': "Sa che poche mogli di presidente sono state felici e che le coppie sopravvivono raramente all'Eliseo - ha detto, spiegando i timori della vigilia per Brigitte, ora davvero Première Dame - Lei è una che se l'è conquistata la sua felicità e teme tutto ciò che rischia di comprometterla".