Venerdì 17 Maggio 2024

Bill Cosby, giuria non decide: nullo il processo per violenza sessuale

L'attore era al banco degli imputati per abusi. I giurati però non sono riusciti a raggiungere un verdetto unanime sui capi d'imputazione

L'attore Bill Cosby fuori dal tribunale (Lapresse)

L'attore Bill Cosby fuori dal tribunale (Lapresse)

Norristown, 17 giugno 2017 - Annullato il processo contro l'attore americano Bill Cosby, dopo che la giuria non è riuscita ad arrivare a verdetto unanime su nessuno dei capi di imputazione malgrado le 50 ore di camera di consiglio. 

Il celebre 'papà' dei Robinson, 79 anni, era sotto processo per violenza sessuale commessa nel 2004 contro Andrea Constand, 44 anni, allora direttrice della squadra di basket della Temple University di Filadelfia, di cui Cosby era membro del consiglio di amministrazione.  

All'annuncio dell'annullamento del processo, Bill Cosby non ha mostrato alcuna reazione. La star, però, ha parlato per la prima volta pubblicamente, ringraziando la giuria e i suoi fan, a cui ha chiesto di mantenere la calma. Più diretta e dura la moglie Camille. "Sono grata ai giurati per aver rivisto le prove, che è il modo giusto di procedere. La verità può essere schiacciata ma non distrutta", ha detto la donna puntando l'indice contro l'accusa, il giudice e i media a caccia di sensazionalismo. 

Reso famoso dalla serie televisiva 'I Robinson' (1984-1992), l'attore ha rischiato fino a 30 anni di carcere. Il giudice Steven O'Neill ha precisato che rimane sotto inchiesta e libero su cauzione. Secondo quanto riposta la Cnn, comunque, il procuratore distrettuale Kevin Steele ha annunciato che ritenterà a inchiodare l'attore.