Martedì 21 Maggio 2024

S&P alza il rating dell'Italia a 'BBB/A-2' con outlook stabile

E' la prima promozione per il nostro Paese dal 2002. "Migliorate le prospettive di crescita e l'occupazione grazie a riforme strutturali"

Standard and Poor's (Ansa)

Standard and Poor's (Ansa)

New York, 27 ottobre 2017 - Buone notizie per l'Italia. L'agenzia Standard & Poor's ha rivisto al rialzo il rating del nostro Paese a 'BBB/A-2' con outlook stabile (prima era 'BBB-/A-3' con outlook stabile). "Rivediamo al rialzo il rating dell'Italia per le migliorate prospettive di crescita, sostenute da un aumento degli investimenti e dalla crescita dell'occupazione, ma anche dalla politica monetaria espansiva", ha fatto sapere la società. Per l'Italia si tratta della prima promozione da parte di una delle principali agenzie internazionali dal 2002.

E migliorano anche le stime di crescita passando dal +0,9% iniziale al +1,4%. "Le riforme portate avanti negli ultimi due anni dalle autorità per risolvere le difficoltà del settore finanziario dovrebbero sostenere i miglioramenti economici in corso", sottolinea in una nota S&P, secondo cui il governo dovrebbe centrare quest'anno l'obiettivo di un deficit al 2,1% del pil. S&P prevede per il 2018-2019 una crescita del Pil in media dell'1,3% nel 2018-2019. Il tasso di disoccupazione dovrebbe attestarsi all'11,3% quest'anno dall'11,7% del 2016, per poi scendere sotto il 10% nel 2020.

L'agenzia mette in evidenza che potrebbe ritoccare ulteriormente il rating al rialzo se il governo "continua ad attuare riforme strutturali che aumentano le prospettive di crescita". "La soluzione delle crisi al Monte dei Paschi di Siena e alle banche venete, ma anche l'accelerazione nello smaltimento dei non performing loan, sostiene il miglioramento dell'outlook economico". 

Soddisfazione è stata espressa sia dal premier Paolo Gentiloni che dal segretario del Pd Matteo Renzi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro