Giovedì 9 Maggio 2024

Cyber Monday, quando è e come funziona

Dopo il Black Friday è ancora black week. Da Amazon a eBay, ecco come trovare gli sconti migliori

Black week, ancora sconti per il Cyber Monday

Black week, ancora sconti per il Cyber Monday

Roma, 27 novembre 2016 - Non è finita. C'è ancora tempo per lo shopping sfrenato. Passato il Black Friday, non è passata la voglia di spese pazze. Ora è tempo di Cyber Monday e lunedì 28 novembre si riparte con sconti, offerte e promozioni. Il lunedì cibernetico cade nel primo lunedì successivo al cosiddetto venerdì nero da cui si differenzia, negli Stati Uniti dove è nata la tradizione, perché è dedicato solo agli sconti sui negozi online. E a chi non ha fatto in tempo a utilizzare il Black Friday per usufruire delle promozioni. Nella pratica per i principali colossi dell'ecommerce, come Amazon o eBay, si parla di un'intera settimana di offerte digitali, una black week che parte ben prima del venerdì e culmina con gli sconti del Cyber Monday

LA STORIA - Il termine Cyber Monday fu usato per la prima volta nel 2005 dalla National Retail Federation (NRF), la più grande associazione dei commercianti al dettaglio al mondo, per promuovere gli acquisti online. Da allora l'evento divenne rapidamente comune a molti altri negozi online e nel tempo si è affermato come consuetudine, prima negli Stati Uniti, e poi in Europa, con sconti e promozioni dedicate principalmente a prodotti elettornici (tablet, smarphone, televisiori e altro). Se per consuetudine il Black Friday cade nel primo venerdì successivo al giorno del ringraziamento, il lunedì cibernetico arriva immediatamente dopo. 

CHI HA INIZIATO GLI SCONTI - Parallelamente con il venerdì nero, anche in Italia da qualche anno a questa parte ha iniziato a prendere piede la tradizione del Cyber Monday. Innazitutto attarverso i big del commercio online, a partire da Amazon: il colosso di Jeff Bezos, dopo il successo da record per il Black Friday, promette "offerte a tempo limitato per centinaia di articoli". Ebay non è da meno e assicura sconti fino al 90%. Poi ci sono le grandi catene di elettronica. Mediaworld, ad esempio, prevede sconti sia online che nei negozi. Se l'elettronica va per la maggiore, non è l'unica categoria di negozi ad aderire al lunedì di sconti pazzi. Per l'abbigliamento, ad esempio, propongono ribassi Zalando e Yoox, per i cosmetici ci sono Sephora e Kiko.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro