Domenica 28 Aprile 2024

E' morto David Bowie

Bowie combatteva da 18 mesi contro il cancro. Tre giorni fa aveva compiuto 69 anni ed era uscito il suo ultimo album. La notizia della morte confermata dal figlio L'OMAGGIO DEL WEB - La gif su David Bowie che spopola in Rete

David Bowie, l'omaggio dei fan (Olycom)

David Bowie, l'omaggio dei fan (Olycom)

Roma, 11 gennaio 2016 -  David Bowie è morto. Il grande cantante britannico si è spento domenica notte all'età di 69 anni. Da diverso tempo combatteva contro il cancro, ma la notizia della sua malattia non era mai stata diffusa pubblicamente.

L'annuncio è stato pubblicato sulla pagina Facebook e Twitter del musicista nella notte americana. "David Bowie è morto in pace oggi circondato dai suoi familiari dopo una coraggiosa lotta di 18 mesi contro il cancro. Se molti di voi condivideranno il lutto, vi chiediamo di rispettare la privacy della famiglia", si legge sul post datato ieri. 

 

January 10 2016 - David Bowie died peacefully today surrounded by his family after a courageous 18 month battle with...

Posted by David Bowie on Domenica 10 gennaio 2016

La notizia è stata poi confermata dal figlio, il regista Duncan Jones, tramite un un post su Twitter accompagnato da una foto in bianco e nero di lui bambino sulle spalle del Duca Bianco. "Sono molto dispiaciuto e triste di dirvi che è vero. Sarò off-line per un po'". Intanto, in centinaia in queste ore stanno visitando il quartiere londinese di Brixton, dove Bowie nacque, portando in omaggio fiori e ricordi di ogni tipo. Ma il web non è da meno: la rete è stata infatti letteralmente invasa da tweet, foto e video per ricordare il celebre artista.

Bowie, al secolo David Robert Jones, aveva compiuto 69 anni tre giorni fa, l'8 gennaio e nello stesso giorno era uscito il suo ultimo album, 'Blackstar', un ritorno accolto con favore dalla critica, in cui il musicista si reinventava, ancora una volta, tra jazz sperimentale e new wave. In pubblico aveva cantato l'ultima volta nel 2006, in un concerto a New York per beneficienza.

Bowie è riuscito ad essere un punto di riferimento della cultura glam e virtuoso sulle scene, ma anche attore, produttore e icona della moda. Ma Bowie è soprattutto riuscito a segnare il mondo della musica per ben cinque lunghi decenni. Autore di album inneggiati dalla critica come Heroes (1977), Lodger (1979) o Scary Monsters (1980), l' artista nato a Brixton (Londra), e trasferitosi a New York da diversi anni, raggiunse il successo il 6 giugno 1972 con The Rise and Fall of Ziggy Stardust and The Spider From Mars". Un disco osannato, che racconta l'inverosimile storia del personaggio Ziggy Stardust, un extraterrestre bisessuale e androgino, diventato stella del rock, in cui sintetizzo' due delle sue ossessioni: il teatro giapponese Kabuki e la fantascienza. Ma nella vita di Bowie non ci fu solo musica: dopo alcune apparizioni come attore, arrivò al successo nel 1976 come protagonista del film di fantascienza 'L'uomo che cadde sulla Terra' di Nicolas Roeg. Indimenticabili anche le tappe italiane dei suoi tour.