Sabato 18 Maggio 2024

Tromba marina si abbatte su Sanremo. Paura e danni

Un vortice nato al largo di Portosole ha colpito il centro della città ligure e danneggiato case e auto. Una donna è rimasta ferita

Una tromba d'aria che si è originata al largo di Portosole si è abbattuta su Sanremo Ansa

Una tromba d'aria che si è originata al largo di Portosole si è abbattuta su Sanremo Ansa

Sanremo 1 dicembre 2017  - Una tromba d'aria si è abbattuta su Sanremo, poco prima delle 13 di oggi, provocando diversi danni, soprattutto in centro. Lo spettacolare vortice atmosferico si è originato al largo di Portosole, e arrivato sulla terra ferma non ha risparmiato le vetrate delle case, danni a auto e moto, arrivando a strappare il camino da un tetto, e a scaraventarlo in strada. Una donna è rimasta lievemente ferita.

Le raffiche di vento hanno abbattuto anche una porzione di muro, crollato sulla strada che porta al deposito dell'azienda di trasporto pubblico Riviera Trasporti, e provocando anche una fuga di gas. Diverse le chiamate ai vigili del fuoco. Alla vista della tromba d'aria si è scatenato un fuggi fuggi generale di persone in cerca di ripari di fortuna. 

TROMBA_27189900_193506
TROMBA_27189900_193506

Il fenomeno è durato pochi minuti, ma è stato immortalato con video e fotografie dai tanti testimoni. La zona della città colpita è via Roma, piazza Cristoforo Colombo, vicino al teatro Ariston, e in corso Garibaldi. 

Previsioni meteo, ecco la neve