Venerdì 17 Maggio 2024

Spionaggio ai politici, chi sono i fratelli Occhionero

Giulio "legato ad ambienti della massoneria italiana". Nei messaggi su Whastapp: "Non coinvolgiamo la mamma"

Francesca Maria Occhionero (Facebook/Ansa)

Francesca Maria Occhionero (Facebook/Ansa)

Roma, 10 gennaio 2017 - Un ingegnere nucleare di 45 anni, Giulio Occhionero, e la sorella Francesca Maria, 49 anni. Sono loro le due persone arrestate nell'ambito dell'operazione 'Eye Pyramid' per una presunta attività di cyberspionaggio. I due fratelli, residenti a Londra ma domiciliati a Roma,  conosciuti nel mondo dell'alta finanza capitolina, sono accusati di aver violato sistemi informatici per procacciarsi notizie relative alla sicurezza dello Stato, e di aver 'spiato' stra gli altri, politici come l'ex premier Matteo Renzi. La massoneria e la conoscenza del web, un database con migliaia di indirizzi ed i malware capaci di carpire quanto contenuto in una qualunque casella di posta elettronica sono gli elementi su cui si sono concentrate le indagini sui due fratelli.

Giulio Occhionero, è 'managing director' della Westlands Securities. Fondata nel 1998, è una società privata operante nel campo dell'investment banking, inizialmente dedita allo sviluppo di tools quantitativi per le consulenze finanziarie e bancarie, si legge sul profilo Linkedin della sorella, Francesca Maria. Che si definisce co-fondatrice e successivamente amministratrice della società, che ha poi allargato il proprio business "entrando nei settori del real estate e del private equity".

Giulio e Maria Francesca Occhionero (Ansa)
Giulio e Maria Francesca Occhionero (Ansa)

I MESSAGGI SU WHATSAPP - Dalle indagini emergono anche le accortezze che avrebbero tenuto i due fratelli, preoccupati, sostiene il gip Maria Paola Tomaselli "di poter essere monitorati dalle autorità italiane". Frasi scambiate via messaggistica che, così come riportate nell'ordinanza cautelare, "lasciano capire chiaramentre come i due si confrontassero circa le scelte da intraprendere e le eventuali accortezze da tenere". "Giulio, ti prego di non coinvolgere mamma nei nostri problemi, mi sembra che sia già abbastanza coinvolta e che ci sta aiutando più del dovuto. Primo, non dobbiamo aggiungere altri problemi, è stanca e ha bisogno di riposare e stanotte non ha chiuso occhio. Secondo, non può darci alcun aiuto su queste materie e terzo, perché come vedi a volte sono dei falsi allarmi", scriveva su whatsapp Francesca Maria Occhionero al fratello.