Venerdì 3 Maggio 2024

Londra, il Big Ben cade a pezzi, servono 40 milioni di sterline

Il simbolo di Londra è in pessime condizioni, la Commissione Finanze dei Comuni della City lancia l'allarme: servono almeno 40 milioni di sterline, o l'orologio rischia di fermarsi per sempre

BIG BEN_118845_152803

BIG BEN_118845_152803

Londra, 18 ottobre 2015  - Il Big Ben cade a pezzi, servono almeno 40 milioni di sterline, o 55 di euro, per riparare la torre dell'orologio simbolo di Londra. La denuncia arriva nero su bianco in un rapporto della Commissione Finanze dei Comuni della capitale britannica, secondo cui l'orologio rischia di bloccarsi per sempre, se non si interviene subito con drastiche riparazioni. 

Per non perdere il famoso e inconfondibile "bong" della campana (il vero Big Ben) che scandisce l'ora di Londra, è stato stabilito un primo piano dalla Commissione che prevede interventi per 29 milioni, con la chiusura dell'orologio per quattro mesi, lo stop più lungo in 156 anni di storia del monumento.

A preoccupare di più cono i problemi strutturali del pendolo, "che potrebbe causare il blocco dell'orologio". Serve inoltre la ristrutturazione della Torre. 

Il precedente stop del Big Ben è avvenuto nel 1976, quando l'orologio si fermò ad intermittenza per 26 giorni nell'arco di nove mesi per riparazioni. Le finanze pubbliche britanniche saranno inoltre interessate da un disegno di legge per il restauro del Parlamento da ben 7 miliardi di euro.