Venerdì 26 Aprile 2024

Tre caffè al giorno proteggono dalla demenza

Una ricerca scientifica condotta presso la University of Wisconsin-Milwaukee rivela l'importanza di assumere caffeina per aiutare nella prevenzione della demenza senile.

CC0 Public Domain Unsplash

CC0 Public Domain Unsplash

Prevenire l'insorgenza della demenza senile è possibile assumendo circa tre caffè espresso al giorno: è il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista The Journals of Gerontology, Series A: Biological Sciences and Medical Sciences.
L'indagine coordinata da Ira Driscoll, professore di psichiatria presso la University of Wisconsin-Milwaukee, ha coinvolto quasi 6500 donne con più di 65 anni, che sono state monitorate per oltre 10 anni. Quest'ultimo aspetto è particolarmente interessante perché sono relativamente poche le ricerche che analizzano a lungo termine gli effetti del consumo di caffeina.
Il risultato è che le donne che hanno assunto costantemente circa 261 milligrammi di caffeina al giorno hanno presentato una riduzione del 36% del rischio di ammalarsi di demenza senile o di deficit cognitivo. Significa appunto consumare giornalmente circa tre tazzine di caffè espresso. O anche 5 tazze di tè oppure due tazzine di moka, a seconda dei gusti personali: ciò che conta è appunto l'ammontare di caffeina.