Mercoledì 24 Aprile 2024

Air France, manager assalito dai dipendenti: il momento dell'aggressione e la fuga

Xavier Broseta inciampa, poi viene scortato di corsa dagli agenti di sicurezza lontano dalla folla

Xavier Broseta di Air France in fuga dai dipendenti (Afp)

Xavier Broseta di Air France in fuga dai dipendenti (Afp)

Parigi, 5 ottobre 2015 - Una vera e propria caccia all'uomo. Xavier Broseta, direttore delle risorse umane di Air France, inciampa mentre cerca di sfuggire alla furia dei dipendenti. Ha rischiato il linciaggio, il manager della compagnia transalpina. I lavoratori di Air France hanno interrotto il comitato centrale d'impresa in corso nel quartier generale dell'azienda. Sul tavolo della riunione il piano di ristrutturazione che prevede 2.900 esuberi. Le trattative tra Air France e sindacati, a quanto si apprende, si erano rotte dopo che i piloti avevano rifiutato di aumentare le loro ore di servizio. Morale: Broseta è dovuto scappare dalla furia dei dipendenti che lo hanno braccato, strappandogli la camicia. Nel video si vede il manager in fuga scortato, probabilmente, da due agenti della sicurezza. La sequenza è concitata, Broseta sembra ricevere anche qualche colpo (una spinta), mentre fugge dai lavoratori.

IL COMUNICATO - "La direzione di Air France condanna fermamente le violenze fisiche che hanno avuto luogo a margine della riunione del comitato di impresa che è stato interrotto", si legge nella nota diffusa dalla compagnia aerea, che fa sapere che depositerà una denuncia per violenze aggravate. Secondo fonti sindacali il comitato non riprenderà oggi, ma la compagnia al momento non conferma. 

Il governo francese, per voce del premier Manuel Valls, ha stigmatizzato l'episodio dicendosi "scandalizzato" dalle violenze