I gironi dei Mondiali 2022 e chi passa agli ottavi: le favorite in Qatar

Comincia la competizione iridata: scopriamo chi ha più possibilità di qualificarsi alla fase a eliminazione diretta in tutti i raggruppamenti

Milano, 20 novembre 2022 - Pronti via. Sono partiti oggi i Mondiali di calcio 2022 in Qatar: la partita d'apertura ha visto il trionfo dell'Ecuador ai danni dei padroni di casa del Qatar (2-0 il risultato finale per i sudamericani). Il primo gol della rassegna è arrivato su rigore, a segnarlo Valencia al 16esimo del primo tempo che ha poi raddoppiato dopo un quarto d'ora. 

Qatar-Ecuador (Ansa)
Qatar-Ecuador (Ansa)

Il Mondiale entra così nel vivo: le squadre sono 32 divise in otto gironi, tutte con il solito sogno: fare più strada possibile fino, magari, a giocarsi la possibilità di alzare la Coppa al cielo di Doha nell'atto conclusivo in programma domenica 18 dicembre. Con un torneo così inedito, in quanto mai si era giocato in questo periodo dell'anno, fare un pronostico diventa estremamente complicato. Vuoi solo per il fatto che in Qatar si giocherà con temperature che si aggirano attorno ai 30 gradi. Tante le variabili che potrebbero stravolgere le ipotesi fatte alla vigilia, ma difficilmente si sbaglierà di molto circa le nazionali qualificate agli ottavi di ogni raggruppamento. 

Perché Morgan Freeman indossava un guanto alla cerimonia di apertura dei Mondiali

Come è andata la cerimonia d'apertura

Sommario

 

Approfondisci:

Perché l'Italia non partecipa ai Mondiali 2022: le tappe del fallimento azzurro

Perché l'Italia non partecipa ai Mondiali 2022: le tappe del fallimento azzurro

Girone A

L'Olanda è nettamente la squadra favorita per chiudere in testa. Lo era anche prima dell'infortunio occorso a Mané, che dovrà saltare la competizione, ma lo stop occorso al giocatore del Bayern Monaco spiana ancor di più la strada agli orange. Il Senegal, senza la propria stella, è comunque in pole per finire al secondo posto, anche se i campioni d'Africa dovranno non sottovalutare l'Ecuador. Paiono destinati all'ultimo posto invece i padroni di casa del Qatar, che hanno come obiettivo però quello di ottenere almeno un risultato positivo. 

La formula dei Mondiali 2022: chi accede agli ottavi di finale

Girone B

La situazione si complica nel girone B, almeno per quanto concerne la seconda piazza. Già, perché se l'Inghilterra - a meno di clamorosi ribaltoni - finirà in testa senza grosse difficoltà, più difficile appare individuare chi otterrà l'altro pass per gli ottavi di finale fra Galles e Stati Uniti. Bale e soci sembrano avere qualcosa in più in termini di esperienza, ma occhio al talento di Pulisic, con anche lo juventino McKennie nella rosa della selezione a stelle strisce. Decisamente più staccato l'Iran

Girone C

Discorso analogo per il girone C, dove l'Argentina la farà da padrona. Dietro all'Albiceleste sarà interessante capire chi ne avrà di più fra Messico e Polonia: Lewandowski e soci teoricamente partono davanti, però i ragazzi di Gerardo Martino hanno le armi per creare grattacapi ai biancorossi, specie in attacco con Raúl Jiménez e Lozano. L'Arabia Saudita invece non ha grosse chances (per usare un eufemismo) di inserirsi nella corsa al secondo posto. 

Girone D

I campioni in carica della Francia viaggeranno spediti verso la vetta del girone D? Quasi impossibile che Australia, Danimarca e Tunisia rappresentino degli ostacoli credibili per i Bleus, che rientrano fra le nazionali favorite per il successo finale. Eriksen e soci si candidano per centrare la qualificazione agli ottavi da secondi, mentre i Socceroos e gli africani lotteranno quasi sicuramente per evitare l'ultima posizione. 

Girone E 

Germania e Spagna si lotteranno il ruolo di capolista. Tedeschi e iberici hanno le carte in regola per monopolizzare il raggruppamento in questione, visto che la concorrenza è rappresentata da Costa Rica e Giappone. Lo scontro diretto fra la Nazionale allenata da Hans-Dieter Flick e quella guidata in panchina da Luis Enrique andrà in scena in occasione della seconda giornata, in programma domenica 27 novembre. 

Girone F

Come nel gruppo E, anche nel F sarà bagarre fra due squadre per il primo posto. Parliamo di Belgio e Croazia, anche se i Diavoli Rossi godono del favore del pronostico. Brozovic e compagni dovrebbero comunque avere vita piuttosto facile per concludere la fase a gironi almeno in seconda posizione. Canada e Marocco dovrebbero giocare infatti il ruolo di semplici sparring partner alla luce della minor qualità delle rispettive rose. 

Girone G

Il G è il gruppo del Brasile, altra serissima candidata per festeggiare la vittoria della Coppa del Mondo. I verdeoro non dovrebbero incappare in grosse difficoltà per piazzarsi davanti alle altre componenti del girone. La Serbia invece può volare alla fase a eliminazione diretta da seconda, ma dovrà scontrarsi con la Svizzera, osso durissimo, come hanno sperimentato la Francia allo scorso Europeo e l'Italia nelle qualificazioni mondiali. Il Camerun infine si presenta al via della competizione con poche velleità. 

Girone H

L'ultimo girone comprende fra le altre Portogallo e Uruguay, destinate ad avere la meglio rispetto rispetto a Corea del Sud e Ghana. I lusitani, che avranno un Cristiano Ronaldo super motivato dalla polemica con il Manchester United e dal fatto di disputare l'ultimo Mondiale della sua carriera, e i sudamericani possono fare strada in tutta la competizione, anche se molto dipenderà da chi si posizionerà in vetta, in quanto eviterà con ogni probabilità l'accoppiamento con Brasile agli ottavi.