Perché Morgan Freeman indossava un guanto alla cerimonia di apertura dei Mondiali

Forse non sarà sfuggita ai telespettatori la mano sinistra coperta

Roma, 20 novembre 2022 - C'era anche l'attore Morgan Freeman alla cerimonia d'apertura dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar. Il premio Oscar ha introdotto lo show che ha dato il via alla manifestazione iridata e ha dialogato con Ghanim al Muftah, uno youtuber qatariota colpito da una sindrome definita 'caudal regression' che gli ha impedito di sviluppare gli arti inferiori.

Leggi anche: Qatar, video virale: perché il tifoso fa il gesto dei soldi e cosa succede dopo

Morgan Freeman durante la cerimonia di apertura (Ansa)
Morgan Freeman durante la cerimonia di apertura (Ansa)

Freeman ha parlato di inclusione, di multiculturalità, dei valori dello sport. Forse, però, non sarà sfuggito ai telespettatori davanti alla tv la sua mano sinistra coperta da un guanto. Non una novità in effetti, né un vezzo da star. Il divo di Hollywood è solito farlo per proteggere l'arto, rimasto paralizzato dopo un grave incidente autombilistico nel 2008. Nonostante i numerosi interventi chirurgici a cui si è sottoposto, Freeman non è mai riuscito a riacquistare pienamente la funzionalità della mano e, dunque, preferisce spesso coprirla con un guanto per ripararla da agenti atmosferici e urti involontari proprio come fatto oggi.

I gironi dei Mondiali 2022: le favorite per passare agli ottavi

L'incidente d'auto nel 2008

La mano, come detto, è rimasta la parte più danneggiata dall'incidente di cui Morgan Freeman rimase vittima nell'agosto del 2008 in Missisipi. L'attore fu ricoverato in condizioni critiche presso l’ospedale di Memphis, dopo essere stato estratto - non senza difficoltà - dall'auto su cui viaggiava con un'amica. Alla guida del veicolo c'era proprio lui che, secondo quanto ricostruito, sterzò bruscamente dopo essersi accorto che era sul punto di uscire di strada. Tra gli strascichi di quell'incidente anche un'azione legale: un anno dopo la donna che si trovava con lui lo denunciò proprio per quell'episodio.