Mercoledì 24 Aprile 2024

Coppa del Mondo Sci: altra doppietta per Hirscher, in ripresa gli italiani

Marcel Hirscher vince anche in slalom a Adelboden: cinque italiani nei primi venti

Ennesima doppietta per Marcel Hirscher

Ennesima doppietta per Marcel Hirscher

Adelboden (Svizzera), 13 gennaio 2019 - Difficile solo immaginare un esito diverso: Hirscher vince ancora e replica il successo ottenuto in gigante anche in slalom. Troppo più forte degli altri, per tecnica, condizione e capacità di interpretare le difficoltà. Non è il più veloce della prima manche ma già gli era successo in questa stagione e ancora una volta ha ribaltato il risultato costringendo gli altri a sforzi che non potevano permettersi. Doveva battere innanzitutto uno strepitoso Noel, uno dei grandi exploit di questa stagione, e lo ha fatto con un avvio di seconda manche devastante, un ingresso muro senza errori e un grande finale di gara.

Una volta passato avanti poi, toccava agli altri rispondere, ma quando Hirscher ha già deciso di vincere è sempre complicato opporre resistenza. E così Kristoffersen, che stavolta aveva l'occasione di finire davanti, ha commesso qualche errore di troppo soprattutto sul muro, finendo così terzo alle spalle sia di Hirscher che di Noel con più di mezzo secondo di distacco.

La chance di buttare giù il fuoriclasse austriaco dal primo posto spettava a un suo connazionale, Schwarz, che però è spesso esplosivo nelle prime manche ma mai concreto quando deve portarsi a casa il risultato. E così, anche spaventato dal tempo di riferimento, ha inforcato un paletto all'ingresso del muro regalando così la vittoria a Hirscher e l'ennesimo podio senza primato a Kristoffersen.

Nel complesso gara non da buttare per gli italiani, che in slalom quest'anno hanno sempre fatto fatica: Manfred Moelgg è 13esimo a 2.54, Stefano Gross 16esimo a 2.74, Simon Maurberger 17esimo a 2.81, Riccardo Tonetti 19esimo a 2.90, Alex Vinatzer 20esimo a 2.97, Fabian Bacher 24esimo a 3.97. Torna anche Razzoli che però non si è qualificato per la seconda manche.