Venerdì 26 Aprile 2024

Agnelli è il 'Torinese dell'anno 2018': "La Juve è una società leader"

Il presidente bianconero: "Questo premio non va ad una persona singola, ma ad un gruppo che ha saputo decidere in base alle priorità"

Andrea Agnelli

Andrea Agnelli

Torino, 10 novembre 2019 - Il 'Torinese dell'anno 2018'. Andrea Agnelli ha ricevuto il riconoscimento questa mattina alla Camera di Commercio del capoluogo piemontese. Merito del suo lavoro alla guida della Juventus, ma non solo, visto che il presidente bianconero è anche numero uno dell'ECA (European Club Association) e amministratore di Exor. Chiaro però che il premio vada ricondotto soprattutto al livello a cui ha trascinato la Vecchia Signora.

"Per la sua visione e la sua capacità imprenditoriale, che gli hanno permesso di sviluppare la Juventus, portandola ad essere una delle prime squadre di calcio al mondo e trasformandola dall’essere una società sportiva tradizionale ad un colosso anche commerciale, con un marchio sapientemente valorizzato, con un Museo in grado di creare un’esperienza emotiva unica e facendola diventare a tutti gli effetti uno dei principali motori dell’economia turistica della nostra Città", il messaggio contenente le motivazioni che hanno spinto la giunta e il presidente della Camera di commercio torinese, Vincenzo Ilotte, a scegliere Agnelli per il premio in questione. 

"Senza la passione, i piani strategici e gli investimenti, partiti nel 2010, la Juventus sarebbe ora una delle tante eccellenze torinesi - le parole di Agnelli - Oggi è invece una società leader a livello europeo, che è passata in questi anni da 250 persone occupate, fra tesserati e non tesserati, a quasi 800, con un impatto sociale/occupazionale rilevante sul nostro territorio. Abbiamo saputo attrarre a Torino oltre 350 milioni di investimenti e siamo un marchio riconosciuto e riconoscibile in tutto il mondo. Questo premio non va ad una persona singola, ma ad un gruppo che ha saputo decidere in base alle priorità".