Napoli-Sassuolo 6-1: festa azzurra del gol al Maradona

Azzurri devastanti dopo il tonfo di Empoli: a segno Koulibaly, Osimhen, Lozano, Rrahmani e due volte Mertens. Di Lopez l'unico (inutile) guizzo neroverde

Napoli-Sassuolo, l'esultanza degli azzurri (Ansa)

Napoli-Sassuolo, l'esultanza degli azzurri (Ansa)

Napoli, 30 aprile 2022 - Dalla contestazione pre-partita a una goleada clamorosa che forse non servirà per riaprire il sogno scudetto, troppo legato alle sorti di Milan e Inter, ma sicuramente aiuterà a ricomporre la frattura che dopo i fatti di Empoli si è creata tra il Napoli e la sua tifoseria: nel mezzo un Sassuolo in versione balneare, che al 21' è già crollato sotto i colpi di Koulibaly, Osimhen, Lozano e Mertens. All'alba della ripresa è poi proprio il belga ad arrotondare il bottino, imitato poi all'80' da Rrahmani: si compone così un pesantissimo 6-1 (di Lopez il gol della bandiera ospite) che, in attesa dei risultati delle altre big, regala un sorriso al pubblico di Fuorigrotta dopo una settimana infernale, oltre a blindare il pass per la Champions League.

Primo tempo

 Serie A oggi: Napoli-Sassuolo 6-1, Cagliari-Verona 1-2 Il Napoli parte forte e al 2' colpisce il palo con Osimhen, che intercetta un retropassaggio suicida di Chiriches, scarta Consigli e col destro trova solo il montante. I rimpianti del Maradona durano poco, perché al 7', dagli sviluppi di un corner battuto da Insigne, Koulibaly di testa manda la sfera nel sacco: il copione si ripete al 15', con il capitano che stavolta arma lo stacco vincente di Osimhen che colpisce la traversa prima di varcare la linea di porta. Non paghi, gli azzurri calano il tris al 19', quando proprio il nigeriano serve in profondità Lozano, che all'altezza del secondo palo capitalizza l'assist con un facile tap-in. Finita qui? Per niente, perché al 21' alla festa del gol, dopo un suggerimento di Mario Rui, si unisce Mertens con un destro che sorprende un non irreprensibile Consigli: al 28' il terzino portoghese prova a mettersi in proprio con una botta da fuori senza fortuna. Poco dopo si palesano le prime tracce offensive di Sassuolo, con Scamacca che col destro prova a scuotere i suoi: Rrahmani non ci sta e devia in angolo, mentre al 34' Frattesi non riesce neanche a centrare lo specchio. Al 39' torna pericoloso Osimhen, innescato dall'ennesimo errore di Chiriches, ex di giornata: il destro del nigeriano tuttavia stavolta non è preciso. L'ultima chance del primo tempo è firmata Lozano, che in pieno recupero impegna Consigli con una conclusione priva di effetto.

Secondo tempo

  Il Napoli rientra in campo ancora con fame e grinta e al 50' sfiora il pokerissimo con un destro al volo di Osimhen: il 5-0 è solo rimandato di qualche minuto, perché al 54' Mertens con un colpo al volo che Ferrari riesce solo a sfiorare sulla linea capitalizza l'assist in profondità di Fabian Ruiz, che poco dopo prova ad arrotondare il bottino con il mancino. Il Sassuolo cerca di limitare i danni con il neo entrato Defrel (fuori Scamacca), imitato poi in sequenza da Frattesi e Berardi: gli ospiti non riescono nella loro impresa, mentre all'80' il Napoli dilaga ancora con Rrahmani, che con il destro manda in rete la sfera dagli sviluppi di un corner. L'unico neo del pomeriggio degli azzurri è l'indecisione difensiva collettiva che all'87' consente a Lopez, su invito di Berardi, di mettere a referto il gol della bandiera per gli ospiti: una magrissima soddisfazione per un Sassuolo mai in partita che spiana la strada alla festa del gol del Napoli, che fa così pace con i tifosi dopo il crollo di Empoli.

Napoli-Sassuolo, Spalletti: "Ricompattiamoci per blindare la Champions"