Napoli-Monza 4-0: Kvara show al Maradona. La Fiorentina sbatte sull'Empoli

Gli azzurri bagnano la prima in casa con un poker firmato da una doppietta del georgiano e dalle reti di Osimhen e Kim. Viola fermati al Castellani nonostante il finale con un uomo in più (fuori Luperto)

Kvaratskhelia (Ansa)

Kvaratskhelia (Ansa)

Napoli, 21 agosto 2022 - La Kvara-mania a Napoli prosegue e trova nuova linfa nel rotondo successo degli azzurri, alla prima in casa, ai danni del Monza: un rotondo 4-0 che porta la firma proprio di Kvaratskhelia, che apre e chiude il tris rifilato alla banda Stroppa, con l'intermezzo del gol siglato da Osimhen e la chiosa di Kim, tanto per restare in tema di nuovi acquisti. Adesso per i partenopei, che stavolta mantengono pure la porta chiusa, il livello di difficoltà comincia a salire, con la Fiorentina come prossimo ostacolo: Fiorentina che non va oltre lo 0-0 con l'Empoli nonostante i padroni di casa al 67' siano rimasti in inferiorità numerica a causa del rosso comminato a Luperto. A proposito di rossi, nel concitato e lunghissimo recupero c'è tempo anche per l'espulsione di Zanetti, che si tiene stretto il buon punto odierno dopo la sconfitta all'esordio contro lo Spezia.

Primo tempo

Il Napoli parte forte e sfiora la rete al 6' con Kim, che svetta dagli sviluppi di un corner battuto da Mario Rui e manda la sfera di poco sopra la traversa. Sul prosieguo si fa vedere Osimhen in acrobazia, ma anche in questo caso la mira è imprecisa: il nigeriano ci riprova più avanti, sempre senza successo, quando la palla gli arriva sui piedi dopo una conclusione rimpallata in area ad Anguissa. Gli azzurri fanno incetta di tiri dalla bandierina e al 14', dagli sviluppi di uno di essi, ancora Osimhen ci prova di testa: Di Gregorio blocca in due tempi. I ritmi calano ma al 35' Kvaratskhelia riceve la sfera sulla sinistra, converge e con un destro a giro firma il gol del vantaggio. Il Monza prova a reagire con Birindelli, che con una botta da fuori non va lontano dal bersaglio. Un altro gol è nell'aria ma è firmato ancora dal Napoli, che in pieno recupero della prima frazione raddoppia con Osimhen, che riceve da Anguissa, brucia nello scatto Andrea Ranocchia e castiga Di Gregorio.

Secondo tempo

Stroppa è costretto a sostituire l'infortunato Andrea Ranocchia con Antov, che deve subito immolarsi su una conclusione di Kvaratskhelia: dopo le prove generali il georgiano trova la prima doppietta in Serie A al 62', quando capitalizza l'assist di Lobotka con una rasoiata dal limite. Anche Osimhen prova ad arrotondare il proprio bottino personale, ma la sua zampata su suggerimento di Di Lorenzo finisce sul fondo. Il Monza prova a rendere meno pesante il passivo e ci riesce al 68' dagli sviluppi di un corner con l'ex Petagna, che però nell'occasione spinge Rrahmani: il VAR interviene e annulla tutto. In pieno recupero la festa del Maradona prosegue grazie a Kim, che con uno stacco imperioso manda in rete il corner battuto da Zielinski e scrive il definitivo 4-0.

Leggi anche - Sampdoria-Juventus: probabili formazioni e dove vederla in tv