Venerdì 3 Maggio 2024

Mondiali volley, l'Italia delle riserve batte l'Olanda 3-1

Si chiude la seconda fase, ora la Final Six

Mondiali di volley, Italia batte Olanda (LaPresse)

Mondiali di volley, Italia batte Olanda (LaPresse)

Bologna, 23 settembre 2018 - Anche le riserve rispondono presente. L'Italia del volley ha sconfitto l'Olanda stasera a Milano nell'ultima partita della seconda fase per tre set a uno, con il commissario tecnico Chicco Blengini che ha schierato tutte le seconde linee. Ora la fantastica Final Six con le migliori squadre del mondo

AVVIO DELUDENTE - Formazione piena zeppa di riserve per Blengini che manda in campo Baranowicz in palleggio, Nelli opposto, Randazzo e Maruotti schiacciatori, Candellaro e Cester centrali, Rossini libero. Italia contratta in avvio, ricezioni imprecise portano ad attacchi imprecisi, l’Olanda vola via subito sull’11-6. Ter Horst e Van Garderen giganteggiano, azzurri alle corde e irrigiditi: 25-16. Il secondo set ha un’altra storia, l’Italia è più sciolta, convinta, libera. Nelli e Maruotti trovano punti importanti e la ricezione trova finalmente precisione. Primo break sul 12-9, confermato dal muro di Cester che dà il più 5. L’Italia continua a giocare, anche se non in maniera scintillante, ma sufficiente per mantenere il vantaggio. L’ace di Candellaro e un errore di Van Garderen consegnano il parziale agli azzurri: 25-20.

RANDAZZO SHOW - Nel terzo parziale l’Italia sembra andare incontro alle stesse difficoltà iniziali, l’Olanda scappa sull’11-8 ma gli azzurri provano a rimanere in scia aggrappandosi a un Randazzo in buona forma. Ter Maat e Ter Horst ricacciano indietro gli azzurri ma Candellaro e Cester riportano i compagni a meno due sul 19-17. I cambi palla procedono regolari fino al 23-22 quando una schiacciata out olandese consegna il pari agli azzurri. Si va ai vantaggi, ma Smit sbaglia il primo tempo e Candellaro mette la battuta flottante che inganna la ricezione avversaria: 27-25 e 2-1 Italia. Gli azzurri proseguono il buon momento anche nel quarto, sale in cattedra anche Nelli con un muro e un mani fuori, poi Randazzo, letteralmente inarrestabile, piazza un contrattacco per il 12-7. L’Olanda è in confusione, arrivano anche due palleggi sbagliati per la fuga azzurra: 16-9. Non c’è partita, l’Italia vola anche a più dieci e non si volta più. L’ultimo punto è di Candellaro, 25-15: game set and match. Ora la Final Six con Brasile (vincitrice Pool F), USA (vincitrice Pool G), Polonia (vincitrice Pool H), Russia (migliore seconda classificata), Serbia (seconda miglior seconda classificata).