Alimentazione

Vitamine e antiossidanti dalle verdure. Pesce ricco di omega3

di
Gloria Ciabattoni
Share

Dopo Carnevale ecco la Quaresima: anche se non si è religiosi una dieta detox fra i dolci di Carnevale e i pranzi di Pasqua e Pasquetta è consigliabile. Le verdure abbondano, ad esempio gli spinaci sono versatili, fonte importante di vitamine, minerali e antiossidanti, utili nel prevenire diverse patologie come quelle oculari, ma anche ipertensione e tumori. Apportano solo 31 calorie ogni 100 grammi, quindi se li acquistiamo piccoli e teneri e li mangiamo in insalata – con scaglie di Parmigiano, un uovo sodo o qualche dadino di prosciutto cotto – dovremo stare attenti solo alle calorie del condimento. Spinaci ottimi anche per preparare polpettine (con patate, formaggio grattugiato, uova) da cuocere al forno, evitando la frittura. E una vellutata di spinaci sarà un primo gustoso e a basso contenuto calorico.

 

La Quaresima è anche tempo di pesce: quale scegliere? A piacere, ricordando che il pesce azzurro ( salmone, tonno, aringa, merluzzo) è ricco di omega 3, acidi grassi essenziali per il nostro metabolismo e per il funzionamento delle cellule, in particolare dei neuroni, e agiscono sulla composizione totale delle lipoproteine,aiutando ad innalzare il colesterolo “buono” (HDL), abbassando il rischio cardiovascolare. Alla griglia, lessato, al vapore sono le cotture più indicate per preservare le proprietà nutritive e salvaguardare salute e linea.

 

Una golosità dalla Costa Azzurra

Le chiacchiere, o frappe, italiane hanno delle parenti strette, le Ganses, che si preparano a Carnevale in Costa Azzurra. Differiscono dalle nostre per piccoli particolari, come il lievito in polvere e l’acqua di fiori d’arancio al posto del liquore. La ricetta delle Ganses per 8 persone. Tempo di preparazione 1 ora e 30 minuti, cottura 30 minuti. Ingredienti 250 g di farina 1 cucchiaino di lievito in polvere 1 pizzico di sale 2 uova 50 g di zucchero semolato 80 g di burro ammorbidito acqua di fiori d’arancio olio per friggere latte per diluire la pasta zucchero a velo a fine cottura.

 

La ricetta: versare tutti gli ingredienti in una ciotola, impastare fino ad ottenere una palla morbida e omogenea. Se l’impasto è duro, aggiungere un po’ di latte. Coprire la ciotola con un panno e far riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Tagliare la palla in 3 pezzi così sarà più facile da stendere. Con un mattarello, stendere la pasta in una sfoglia di due o tre millimetri. Ritagliare dei quadrati di pasta di 5 cm. Tagliare una fessura al centro di ogni quadrato e spingere nella fessura in modo da formare dei cordoncini (ganses). Immergerli nell’olio bollente. Girarli quando salgono in superficie. Metterli in un piatto su carta assorbente e cospargeteli di zucchero a velo.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024