Medicina

Test clinici di autodiagnosi, come tutelarsi negli acquisti su internet

di
Share

L’acquisto di test di autodiagnosi su internet è una pratica sempre più diffusa, che permette di fare analisi su campioni biologici comodamente da casa propria. Ma quale grado di attendibilità possono avere i responsi? Per questo è bene affidarsi al consiglio e all’interpretazione di un medico.

 

Secondo Tommaso Trenti, presidente della Società Italiana di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, i kit di autodiagnosi ormai diffusi come il test di gravidanza o per il Covid-19, se provenienti da canali di distribuzione qualificati, sono in genere affidabili. Per altre tipologie di test, come la ricerca dell’ infezione da HIV o da Epatite C, la conferma mediante determinazione con metodi più accurati presso i laboratori è sempre raccomandata.

 

Ancora più complesso è il caso dei test genetici, che devono essere seguiti dal medico dalla prescrizione al prelievo, dall’interpretazione dei dati e alla comunicazione dei risultati al paziente. L’impiego inappropriato di dispositivi per l’autodiagnosi, denominati comunemente test rapidi, avverte Laura Sciacovelli, past president della Società Italiana di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, può riservare qualche amara sorpresa.

 

Ecco le cinque regole d’oro per gli acquisti di test di autodiagnosi validati da una società scientifica.

 

  • Valutazione. I test clinici acquistati online potrebbero provenire da produttori esteri con carenti norme di sicurezza e di controllo. È importante accertarsi che il prodotto sia stato fabbricato da un’azienda affidabile e che rispetti gli standard. Cercare recensioni e testimonianze riguardo la bontà dei test clinici dell’azienda.

 

  • Verifica. Dal sito web dell’azienda laboratorio che vende test per autodiagnosi su internet si può verificare se le informazioni riportate sono chiare e complete, inclusi dettagli sulla loro metodologia, precisione, limitazioni e interpretazione dei risultati, è un buon segno. Discorsi vaghi e fumosi possono rivelare scarsa affidabilità.

 

  • Controllo di qualità. I test clinici devono essere validati per garantire risultati accurati e riproducibili. Esistono organismi certificatori abilitati ad attestare che i test diagnostici siano conformi alle regole europee, i quali eseguono rigorosi controlli per garantire l’affidabilità dei test. I test acquistati online potrebbero essere stati sottratti a tali controlli, gli esiti dei test potrebbero risultare, in questo caso, fuorvianti.

 

  • Interpretazione. In molti casi l’esecuzione appropriata e la corretta interpretazione dei risultati dei test clinici richiedono una conoscenza approfondita delle procedure diagnostiche e dei parametri misurati. È importante consultare un medico per ottenere un’interpretazione accurata e adeguata dei risultati.

 

  • Dati sensibili. Attenzione ai rischi per la privacy e la sicurezza. Sconsigliabile diffondere dati personali ad aziende sconosciute. Valutare attentamente la policy del venditore, assicurarsi che i dati raccolti siano trattati in modo conforme alle leggi.

Recent Posts

Ozono e antibiotici, alleati nella lotta ai germi resistenti

Si celebra a Roma, all'Università Cattolica del Sacro Cuore, il congresso internazionale di ossigeno ozono…

16 Maggio 2024

Studio ATTIC: concluso l’arruolamento dei pazienti

Concluso l’arruolamento dei pazienti del trial clinico ATTIC, lo studio multicentrico tutto italiano, coordinato dall’IRCCS…

16 Maggio 2024

Animali domestici, svelato l’effetto antistress del gioco in compagnia

Giocare con il cane o anche solo guardare un video a loro dedicato sui social…

16 Maggio 2024

Parete addominale, gli esercizi giusti per una pancia piatta

La parete addominale svolge un ruolo importante nell'equilibrio posturale della colonna vertebrale, essenzialmente nella regione…

16 Maggio 2024

La gratitudine come antidoto alla noia

Sentimenti e percezioni come il senso di noia e di gratitudine potrebbero in apparenza sembrare…

15 Maggio 2024

I prodotti della natura ricchi di magnesio, come inserirli nella dieta

Una dieta ricca di magnesio che sia al contempo equilibrata e includa tutti i principali…

15 Maggio 2024