Con il sostegno di:

Ringiovanire i muscoli non è più un segreto

Con l’avanzare dell’età, il processo di perdita di massa è inevitabile: studi recenti però dimostrano come prevenirlo e rallentarlo

18/12/2022 - di Olga Mugnaini

Un mix di Arginina e Vitamina C “ringiovanisce” i muscoli degli anziani e migliora forza e resistenza fisica. Combattere l’avanzamento della vecchiaia si può, seguendo i consigli dei medici, che continuano a ribadire l’importanza del movimento fatto nella giusta maniera, con l’aggiunta di una giusta dose di integratori. Lo suggerisce uno studio condotto dalla Fondazione Policlinico Gemelli Irccs, Università Cattolica Campus di Roma sul Long Covid, secondo cui 1,6 grammi di arginina e 500 mg di Vitamina C al dì per 28 giorni, sono in grado di contrastare la perdita di muscolo “mangiata” dall’età, stimolando la sintesi dell’ossido nitrico sintasi.

 

I risultati, appena pubblicati sulla rivista Nutrients, evidenziano l’azione sinergica di Arginina e Vitamina C nel rallentare, mitigare o addirittura invertire il processo di perdita di massa muscolare dovuta all’invecchiamento. Il processo è inevitabile con l’avanzare dell’età. Studi epidemiologici indicano che a partire dai 45 anni si verifica una perdita della forza dei muscoli pari all’8% ogni 10 anni. Tra i 50 e i 70 anni, invece, la riduzione attesta dal 20 al 30%, procedendo progressivamente sino ad una perdita del 30% per decadere dopo i 70. Ma è possibile, almeno parzialmente, riportare indietro le lancette dell’orologio biologico grazie a un mix di Arginina e Vitamina C. Questa associazione svolge un ruolo sinergico per la sintesi dell’ossido nitrico sintasi, cruciale per potenziare il sistema immunitario e proteggere l’endotelio, aiutando così a ripristinare forza e migliorare i sintomi di stanchezza e debolezza legati alla perdita di muscolo “mangiato” dall’età.

 

Ad aprire la strada a questo “elisir“, è una ricerca presentata all’ultimo congresso nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg). Dai risultati è emerso che i soggetti che hanno utilizzato i due integratori hanno beneficiato sia di un miglioramento della capacità di cammino, con un incremento di 30 metri della distanza percorsa in 6 minuti a passo veloce, sia della forza di presa misurata con un dinamometro che è passata da 22 a 27 chili. “Ciò significa per l’anziano un miglioramento della qualità della vita e una riduzione del rischio di mortalità, ricoveri e disabilità – spiega Francesco Landi, presidente Sigg e coautore dello studio insieme a Matteo Tosato, geriatra della Cattolica del Sacro Cuore -. Il nostro studio è nato dall’esigenza di trovare soluzioni per contrastare gli effetti debilitanti e invalidanti del Long Covid, che sembra portare un invecchiamento accelerato. La scoperta dell’azione sinergica di Arginina e Vitamina C suggerisce che l’integrazione quotidiana di questo cocktail riesce a contrastare perdita di forza e resistenza muscolare anche dell’anziano. L’erosione può essere rallentata e parzialmente invertita grazie a una dieta equilibrata e a una regolare attività fisica. A questo si affianca l’utilizzo di integratori sotto consiglio medico”.