La Ricerca

Ricerca cancro, l’appello Airc: “Mancano i fondi, a rischio 171 progetti”

di
Laura Lana
Share

“Per continuare a mettere al sicuro la nostra vita, la ricerca non può fermarsi”. È un appello speciale quello che lancia Airc, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro. In queste settimane si decide il futuro di almeno 171 progetti di ricerca. Almeno per alcuni, la continuazione è fortemente a rischio a causa della mancanza di risorse economiche per portare avanti i programmi.

 

Il dottor Valerio Voliani, ricercatore presso l’istituto italiano di Tecnologia di Pisa, è uno degli studiosi il cui progetto rischia di fermarsi. “Con le nanoparticelle, voglio curare i tumori che si sviluppano tra testa e collo”. Poi c’è la dottoressa Francesca Del Bufalo, ricercatrice presso l’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, che cerca di migliorare la cura dei tumori in età infantile grazie all’immunoterapia. Oppure il dottor Graziano Lolli, ricercatore presso l’Università degli Studi di Trento, che vuole “trovare il modo per fermare lo sviluppo del cancro alla prostata”.

 

Sono solo alcuni esempi dei programmi che potrebbero non avere più un domani, a causa della mancanza di fondi. “Molti di noi purtroppo hanno sofferto o soffrono anche oggi per colpa del cancro. In un modo o nell’altro è sempre presente nelle nostre vite e ci fa paura, mettendo in luce tutte le nostre fragilità – ricorda l’Airc – Ma contro il cancro non siamo soli, perché i ricercatori lavorano senza sosta per offrirci nuove possibilità di cura. Oggi però hanno bisogno di noi”.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024