Alimentazione

Qual è il frutto migliore per il cuore delle donne?

di
Share

Il frutto migliore per la salute cardiaca delle donne è quello in grado di apportare le più alte quantità di potassio. Ovvero avocado, kiwi, ribes, albicocca, melone. Ma soprattutto la banana: consumarne almeno una al giorno preserva le donne dai rischi di attacchi cardiaci e malattie cardiovascolari. Lo sostiene uno studio dell’University Medical Center di Amsterdam presentato al Congresso della Società Europea di Cardiologia. Perché le donne? Perché, più che sugli uomini, l’apporto di potassio è in grado di svolgere un ruolo importante nella protezione del cuore delle donne, abbassando i rischi di eventi cardiocircolatori letali.

 

Più potassio, meno problemi al cuore

“È risaputo che un elevato consumo di sale è associato all’ipertensione arteriosa e all’aumento del rischio di infarto e ictus”, spiega il professor Liffert Vogt dell’UMC di Amsterdam.
Il primo consiglio per la salute è quello di limitare il consumo di sale, ma si tratta di una pratica difficile, specie se le nostre abitudini alimentari prevedono il consumo di prodotti trasformati. Così nell’istituto olandese hanno esaminato l’impatto sulla salute di una dieta ricca di potassio, elemento noto per aiutare l’organismo a espellere più sodio nelle urine.

Lo studio ha incluso quasi 25 mila persone, i cui dati sono stati raccolti dal precedente studio EPIC-Norfolk, fra il 1993 e il 1997. I ricercatori hanno analizzato l’assunzione di sodio e potassio mediante un questionario sullo stile di vita e attraverso l’analisi delle urine.

Durante i 20 anni di follow-up, 13.596 (55%) dei partecipanti sono stati ricoverati in ospedale o sono morti per malattie cardiovascolari. I ricercatori hanno concluso che le persone con il più alto apporto di potassio avevano un rischio di eventi cardiovascolari inferiore del 13% rispetto a quelle con un apporto inferiore. Questo effetto protettivo sembra giovare soprattutto alle donne.

 

Perché le banane aiutano il cuore delle donne

“I nostri risultati suggeriscono che il potassio aiuta a preservare la salute del cuore, ma che le donne ne beneficiano più degli uomini”, spiega il professor Vogt.
Il legame tra potassio ed eventi cardiovascolari sembra lo stesso indipendentemente dall’assunzione di sale, il che suggerisce che il potassio riesce a proteggere il cuore e, allo stesso tempo, ad accelerare l’espulsione del sodio dal corpo.
Nello studio si consiglia quindi alle donne di mangiare banane ogni giorno, in quanto il frutto è una delle migliori fonti naturali di potassio.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024