Lavori domestici, in forma a casa come in palestra

Cucinare, passare l’aspirapolvere e dedicarsi al giardinaggio valgono come una palestra quotidiana

30 marzo 2024
Cleaning home

Per quanto sia ampiamente dimostrato come l’attività fisica sia un vero e proprio toccasana per il corpo, va ricordato anche che, a volte, per raggiungere determinati obiettivi è sufficiente molto meno di quello che si potrebbe immaginare. A confermarlo è stato un recente studio pubblicato su PubMed da un team di ricercatori dell’ Harvard Medical School, nel Massachusetts, che hanno approfondito i benefici della cosiddetta termogenesi dell’attività non attribuita all’esercizio fisico.

 

I Neat

I NEAT (dall’espressione inglese “Non-exercise activity thermogenesis”) non sono nient’altro che i classici lavori domestici, come la cura della casa e del proprio giardino, e le attività che comportano un minimo di moto, compreso il camminare in giro per l’ufficio, accudire i propri figli o giocare con gli animali domestici. La ricerca di Harvard ha preso in esame 84 cameriere operanti in sette diversi hotel e ha dimostrato che – come precisa il magazine Prevention Australia – “anche soltanto praticare attività NEAT come le faccende domestiche o il giardinaggio potrebbe aiutare a bruciare più energia e diventare più sani”.

A questo quadro la University of Sydney, in Australia, ha aggiunto un altro tassello: sarebbero infatti più che sufficienti “4,5 minuti di movimenti vigorosi durante le attività quotidiane per ridurre fino al 32% il rischio di alcuni tipi di gravi malattie”, come hanno dimostrato le analisi svolte su un gruppo di 22.000 persone non dedite ad alcuno sport. Il dottor Emmanuel Stamatakis, a capo della ricerca, ha precisato anche che svolgere tali attività “è un po’ come applicare i principi dell’allenamento ad alta intensità a intervalli (HIIT) alla propria vita quotidiana”.

 

Consigli utili

Potrebbe essere utile fare dei piccoli cambiamenti nelle proprie abitudini quotidiane, come ad esempio lavare i panni o le stoviglie a mano piuttosto che affidarsi agli elettrodomestici. Oppure, mentre si fa una telefonata piuttosto lunga, si potrebbe iniziare a camminare per la casa, o perché no anche all’aria aperta. Anche in giardino, al momento della potatura delle piante, si potrebbe porre maggiore attenzione al proprio corpo, compiendo movimenti utili alla muscolatura delle gambe. Le borse della spesa, infine, possono essere trasportate una per una, aumentando di conseguenza il numero dei passi: per chi se la sente, inoltre, quest’ultima operazione può essere anche svolta come se le borse fossero dei veri e propri pesi da palestra. Messe insieme, queste variazioni possono aiutare a bruciare calorie e, come dimostrato da Harvard, “a portare ad una diminuzione del peso, del grasso addominale e dell’indice di massa corporea”.