Benessere

Gymball, l’accessorio fitness che è tornato di moda

di
Share

La vediamo ovunque, non solo dentro le palestre, ma anche in luoghi decisamente non convenzionali come gli uffici: è la fitball – nota anche come gymball – uno strumento che ha in realtà una lunga storia alle spalle.

 

Lanciata nei primi anni ’60 come giocattolo per bambini, solo in un secondo momento fu apprezzata per i reali benefici che scaturiscono dal suo utilizzo. La fitball venne infatti inclusa in ambito chinesiologico e riabilitativo e, in questo contesto, gli venne dato il nome di Swiss Ball, proprio per l’ampio uso che ne fecero i fisioterapisti elvetici.

 

Un attrezzo, tanti vantaggi

Il principale vantaggio che deriva dall’uso di una palla da ginnastica è che il corpo risponderà all’instabilità della stessa e dovrà impegnarsi per bilanciarsi, assicurandosi così l’attivazione dei muscoli centrali.

 

Questo meccanismo offre notevoli benefici per la salute della schiena e della colonna vertebrale e migliora la stabilità dei movimenti, la postura e l’equilibrio muscolare. Tuttavia, l’allenamento con una palla da ginnastica non si limita solo a questo.

 

Impiego nella routine sportiva

Utilizzando la palla da ginnastica con regolarità si ottengono diversi benefici.

  • Cura della schiena: mantenere la schiena in buona salute è fondamentale e grazie all’uso della palla da fitness è possibile. Aiuta, infatti, a mantenere in forza i muscoli che sostengono la colonna vertebrale, migliorando la postura e alleviando il mal di schiena.
  • Aumento della forza: grazie all’attivazione dei muscoli stabilizzatori, l’utilizzo della palla permette di connettersi con il proprio centro gravitazionale. La sua instabilità, inoltre, richiede uno sforzo maggiore per mantenere l’equilibrio durante tutto l’allenamento.
  • Maggiore flessibilità: i muscoli godranno di una maggiore elasticità per via della superficie sferica. Il corpo, infatti, dovrà adattarsi alla forma della palla, regolando la posizione delle articolazioni ed allungando i muscoli.
  • Ottimo equilibrio: per restare in equilibrio quando si utilizza la fitball bisogna attivare la schiena e i muscoli addominali. Questo non solo aiuterà a mantenere una postura corretta più a lungo e a migliorare l’equilibrio in generale, ma svilupperà anche la sensibilità propriocettiva.

 

Applicazioni multidisciplinari

Usare la palla da fitness nella propria routine di allenamento, senza doverla sconvolgere, è possibile. Infatti, la palla può essere facilmente integrata all’interno di diverse discipline, dal pilates all’allenamento di base. Tuttavia, se si stanno eseguendo esercizi specifici e non si ha l’intenzione di modificarli, si potrebbe comunque prendere in considerazione l’utilizzo della palla per riscaldarsi prima dell’inizio di un allenamento. In questo modo si ridurrà il rischio di lesioni e si migliorerà la funzionalità delle articolazioni e dei muscoli.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024