Medicina

Disturbi della tiroide, affliggono sei milioni di italiani

di
Share

La tiroide regola i processi metabolici dell’organismo attraverso  ormoni rilasciati nel sangue dalla ghiandola. In Italia tra noduli benigni, gozzo, tiroiditi autoimmuni, neoplasie e altro, si calcola che 6 milioni di persone abbiano problemi di tiroide. Tra questi, 2 milioni e mezzo di italiani hanno segni di ipotiroidismo (rallentamento, calo di energia vitale) da affrontare con il medico specialista in endocrinologia.  L‘ipertiroidismo, eccessivo funzionamento della ghiandola, può invece comportare tachicardia, magrezza, insonnia, nervosismo. Sono 40mila ogni anno le persone che si sottopongono a interventi chirurgici alla tiroide.

 

Controllare la funzionalità tiroidea

“Negli ultimi anni – dichiara Luca Chiovato, presidente dell’Associazione Italiana della Tiroide (AIT) – abbiamo assistito a un aumento dei casi di patologie tiroidee (tiroiditi, ipertiroidei, ipotiroidei, tumori). Un dato correlato a un maggior numero di controlli effettuati, a cui è seguita una diagnosi precoce e una terapia tempestiva efficace. La disponibilità di screening non deve però far abbassare la guardia. Si deve sempre prestare attenzione ai segni e sintomi attribuibili a malattie tiroidee”.

 

Cancro alla tiroide, come trattarlo

I carcinomi tiroidei sono noti per l’elevata percentuale di casi guariti (85-90%), precisa da parte sua Rossella Elisei, responsabile scientifico 14° Congresso AIT, docente all’Università di Pisa. “Nelle forme in cui la terapia radiometabolica non può essere utilizzata efficacemente – spiega la professoressa Elisei – oggi abbiamo a disposizione farmaci a bersaglio molecolare, capaci cioè di bloccare l’attività anomala di alcuni recettori tirosino chinasici (alla base della trasformazione tumorale), con terapie mirate, pronte a colpire le sole cellule tumorali portatrici dei difetti recettoriali. Al momento abbiamo già a disposizione 4 farmaci, che presentano però alcuni effetti collaterali importanti; sono in fase di approvazione anche altri farmaci, sempre a bersaglio molecolare, ancora più precisi”.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024