Alimentazione

Rucola in insalata, una dieta che aiuta ad abbassare la pressione

di
Share

Un’insalata di rucola aggiunta alla dieta giornaliera, senza sale, aiuta ad abbassare la pressione, oltre a rallentare i processi di invecchiamento che si ripercuotono sul torrente circolatorio, in quanto vasoprotettore delle arterie.

 

Integratori

A produrre l’effetto desiderato è l’erucina, principio attivo contenuto nella rucola (ma anche nei broccoli e nel cavolo, che fanno parte insieme alla rucola della famiglia delle Brassicacee o crucifere). Stiamo parlando di un profarmaco capace di rilasciare acido solfidrico, gas dal caratteristico odore di uova marce, lo stesso che si ritrova in alcune sorgenti termali e che già i Romani sfruttavano per le sue proprietà medicamentose.

 

Leggi anche:

 

Antiossidanti

L’erucina in particolare ha un duplice effetto sul sistema cardiovascolare: da una parte induce la dilatazione dei vasi sanguigni abbassando la pressione arteriosa, dall’altra ha proprietà antiossidanti, quindi protegge la parete vascolare dai fenomeni ossidativi tipici dell’invecchiamento.

 

Leggi anche:

 

Sperimentazione

“Attualmente, grazie alla collaborazione con il dipartimento di medicina interna dell’ Università di Pisa, stiamo studiando gli effetti dell’erucina nei pazienti obesi – sottolinea la professoressa Alma Martelli, componente della Società italiana di farmacologia – e dopo una prima fase di indagini di anatomia patologica e di laboratorio passeremo alla sperimentazione clinica, con somministrazione di erucina ai soggetti avviati nel trial. I dati ottenuti finora sembrano promettenti”.

Recent Posts

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024

Dati Oms, il 57% degli adolescenti ha consumato alcol e cresce l’abuso

Più della metà dei quindicenni in Europa (57%) ha sperimentato l'alcol e uno su cinque,…

28 Aprile 2024

Allergie alimentari nei bambini, la chimica ha le sue colpe

Le allergie alimentari nei bambini sono in costante aumento in tutto il mondo, e per…

28 Aprile 2024

Tumore gastrico: in 4 casi su 5 diagnosi tardiva

Il tumore gastrico è una neoplasia che colpisce le cellule dello stomaco. Si manifesta principalmente…

28 Aprile 2024

Cartella clinica, libera circolazione dei referti digitali nella Ue

I principi della libera circolazione dei referti personali nel rispetto della privacy (analisi, prescrizioni, ricoveri…

27 Aprile 2024