News

Dal veleno di serpente una super colla per fermare le emorragie

di
redazione
Share

A dispetto della sua rinomata pericolosità, il veleno di serpente possiede anche svariate proprietà potenzialmente benefiche, che da tempo attirano l’interesse degli scienziati. Una di queste riguarda la possibilità di fermare un’emorragia in una situazione di grave emergenza: a riportarlo è uno studio da poco pubblicato sulla rivista Science Advances.

Veleno di serpente anti-sanguinamento

La ricerca, a cura di un’equipe della Western University (Canada), si è concentrata su una sostanza super sigillante, ricavabile dal veleno del ferro di lancia (Bothrops atrox), un serpente del Sud America che appartiene alla famiglia delle vipere. L’ingrediente chiave è un enzima con effetto coagulante chiamato reptilasi, che conferisce al preparato una forza adesiva dieci volte superiore a quella della colla di fibrina, di norma utilizzata per coadiuvare le suture chirurgiche.

 

Negli esperimenti sui modelli animali il nuovo gel bioadesivo con potere emostatico è stato testato con successo in diversi contesti, tra cui tagli profondi della pelle, rottura dell’aorta e danni al fegato. Uno dei dati più significativi è quello relativo al dimezzamento del tempo necessario per fermare il sanguinamento: appena 45 secondi contro i 90 secondi richiesti dalla fibrina; qualcosa che può fare la differenza tra la vita e la morte in una situazione critica.

La super colla naturale

“A fronte di traumi, lesioni e emorragie d’urgenza, questa ‘super colla’ può essere applicata semplicemente spremendo un tubetto [a mo’ di pomata, ndr] e illuminandola per alcuni secondi con una luce visibile, come un puntatore laser”, ha spiegato il primo autore Kibret Mequanint. Aggiungendo che il bioadesivo “fa il suo lavoro” indirizzandogli banalmente contro anche “la torcia dello smartphone”.

 

Al momento il super sigillante non è ancora pronto per un impiego clinico, ma gli scienziati sono molto fiduciosi sugli sviluppi futuri del loro lavoro. Mequanint ha in particolare specificato che sono già in calendario degli studi per valutare l’efficacia della super colla sui tessuti umani.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024