News

Sedentari? Alzarsi in piedi ogni 20 minuti allunga la vita

di
Share

Un piccolo accorgimento che può giovare sensibilmente alla salute. Alzarsi in piedi e spezzare la routine della sedentarietà a intervalli regolari, ogni 20 minuti, allunga la vita. È quanto emerso da un lavoro apparso sul Journal of the American Heart Association e condotto presso la University of California San Diego.

 

Il comportamento sedentario è un rischio per la salute perché riduce le contrazioni muscolari, il flusso sanguigno e il metabolismo. “Quando sei seduto, il flusso sanguigno in tutto il corpo rallenta, riducendo l’assorbimento del glucosio. I muscoli non si contraggono tanto e il tuo ritmo cardiaco è basso”, spiegano gli autori. Sfortunatamente, anche praticare attività fisica in un momento specifico della giornata non annulla gli effetti negativi della sedentarietà. Quindi stare a lungo seduti aumenta il rischio di morte anche per chi si allena o pratica un’attività fisica.

 

“Se faccio una lunga camminata energica per un’ora ma resto seduto per il resto della giornata, accumulo comunque tutti gli effetti negativi della sedentarietà sul mio metabolismo”, spiegano. “Il rischio inizia a salire quando si resta seduti circa 11 ore al giorno”. L’ideale sarebbe alzarsi una volta all’ora o ogni 20 minuti circa; anche senza andare da nessuna parte; ma semplicemente stare in piedi per un po’.

 

E’ stato dimostrato che le donne anziane che restano sedute per 11,7 ore o più al giorno presentano un rischio di morte in media del 30% maggiore, indipendentemente dall’attività fisica complessiva svolta nelle 24 ore. Il team ha esaminato il tempo trascorso seduti e l’attività giornaliera di 6.489 donne, di età compresa tra 63 e 99 anni, seguite per otto anni, durante i quali si sono verificati 1733 decessi (632 per malattie cardiovascolari). Confrontando le donne del gruppo che sta più tempo seduto (oltre 696 minuti – 11,6 ore – al giorno) con quelle che ci stanno meno (meno di 556 minuti al giorno – 9,2 ore) le prime hanno un rischio maggiore del 57% di morte per tutte le cause e del 78% maggiore di morte per malattie cardiovascolari. Le donne che restano sedute per più di 15 minuti di seguito, rispetto alle coetanee che vi restano per meno 9,3 minuti, hanno un rischio di morte per tutte le cause del 43% maggiore e un rischio del 52% maggiore per cause cardiovascolari.

Recent Posts

Cartella clinica, libera circolazione dei referti digitali nella Ue

I principi della libera circolazione dei referti personali nel rispetto della privacy (analisi, prescrizioni, ricoveri…

27 Aprile 2024

Apri gli occhi: campagna di prevenzione della secchezza oculare

Prende il via la campagna Apri gli Occhi sulla Secchezza Oculare, l’evento nazionale di sensibilizzazione…

27 Aprile 2024

Berberina per dimagrire? Pro e contro l’integratore

La berberina è un composto derivato da piante officinali come la Berberis vulgaris, in particolare…

27 Aprile 2024

Terapia genica cura talassemia e anemia falciforme, primi test ok

La beta talassemia e l'anemia falciforme sono due malattie del sangue che possono causare gravi…

26 Aprile 2024

I costi della dialisi: consuma 1,75 milioni di metri cubi d’acqua

La malattia renale cronica (MRC) è un problema di salute pubblica di cui si parla…

26 Aprile 2024

Diabete e obesità, semaforo verde della Ue a tirzepatide

La Commissione Europea ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio per la soluzione iniettabile di tirzepatide…

26 Aprile 2024