Domenica 16 Giugno 2024

Terremoto a Napoli: scossa di magnitudo 3 nella notte

La scossa ha svegliato Bacoli e i Campi Flegrei. Il sindaco Josi Della Ragione per tranquillizzare i cittadini li aggiorna sui social e lascia il suo numero di cellulare per le emergenze

Scossa di terremoto, sismografo

Scossa di terremoto, sismografo

Napoli, 5 febbraio 2023 - La terra trema vicino a Napoli, notte di paura a Bacoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata nella notte tra sabato 5 febbraio e domenica 5.  per la precisione all'1.45. 

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 4 km di profondità ed epicentro a 3chilometri da Bacoli e a 13 chilometri dal capoluogo campano. Non si registrano danni a persone e cose, ma la scossa è stata sentita dagli abitanti dell'area flegrea. Si tratta di un episodio legato al fenomeno del bradissismo tipico di queste zone. 

Terremoto a Napoli oggi, sciame sismico: scosse nella notte nei Campi Flegrei

Il sindaco di Bacoli, aggiorna su Facebook 

Per tranquillizzare i suoi cittadini il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione li informa via social e lascia il suo (personale) numero di telefono sempre raggiungibile. "Abbiamo sentito tutti la scossa di terremoto, di magnitudo 3.0, e con epicentro in mare, al largo della nostra costa, che, pochi minuti fa, ha svegliato Bacoli ed i Campi Flegrei. Sono in contatto con la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale, e con l’Osservatorio Vesuviano, per seguire l’evoluzione del fenomeno. Il monitoraggio delle autorità scientifiche ed istituzionali è costante", il post del sindaco.

E aggiunge: "Al momento non si registrano segnalazioni di danni a cose o persone. Comprendo gli attimi di preoccupazione che abbiamo appena vissuto. Ma invito tutti alla calma. Resteremo vigili per aggiornarvi su quanto accaduto. Per segnalazioni, è possibile contattare il numero di reperibilità comunale 0815231736. Lascio il mio numero personale, 3398766104. Sono raggiungibile anche su whatsapp. Siamo al vostro fianco".