Giovedì 16 Maggio 2024

Terremoto ai Campi Flegrei, oggi nuove scosse. L’Osservatorio: “Il suolo si solleva, 3 cm in un mese”

Lo sciame sismico in atto è il più forte degli ultimi 20 anni. Oltre 1.250 eventi dall’inizio del 2004, di cui 155 solo nell’ultima settimana. Sindaco di Pozzuoli: “Scuole sicure”

Napoli, 8 maggio 2024 – Continua lo sciame sismico che sta preoccupando Napoli, questa mattina un’altra scossa ha svegliato gli abitanti dei Campi Flegrei. Alle 7.29 di oggi, una scossa di magnitudo 2.6 è stata registrata dall’Istituto nazionale di vulcanologia.

I residenti l’hanno avvertita e sono scesi per strada. Non si segnalano danni ai palazzi o alle persone. Una scossa più lieve, di magnitudo 1.7, era stata rilevata dai sismografi con lo stesso epicentro alle 5.47 del mattino. "Nell’ultimo mesi il suolo si è sollevato di 3 centimetri in un mese”, si legge nell’ultimo bollettino dell’Osservatorio Vesuviano. 

Sciame sismico: il più grave dal 2005

La ripresa del terremoto ai Campi Flegrei è forte, tant’è da fare registrare agli esperti il numero più alto di scosse dal 2005, ormai quasi vent’anni fa. Solo nell’ultima settimana (dal 29 aprile al 05 maggio) “sono stati localizzati 155 terremoti”. Ma non solo. “Nell’ultimo mese si registra un sollevamento nell’area di massima deformazione di circa 3 centimetri”, si legge nell’ultimo bollettino dell’Osservatorio Vesuviano.

Nel 2004, sono stati rilegati 1.252 eventi sismici da gennaio ad aprile. Il più forte è stato quello del 27 aprile, quando in piena notte i residenti sono stati svegliati da una scossa di magnitudo 3.9.

Sindaco di Pozzuoli: “Scuole sicure”

Anche quella di ieri è stata una giornata nera sul fronte terremoti, alle 00.11 è iniziato lo sciame sismico. “È comprensibile che questo sciame intenso possa generare preoccupazione e ansia. Molti ci stanno scrivendo per la chiusura delle scuole: ricordiamo che questi sono i luoghi più sicuri e controllati dai nostri tecnici comunali con la massima sinergia con i dirigenti scolastici”, spiega il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni.