Mercoledì 22 Maggio 2024

Anticipo d’estate a Ischia, arrivano i turisti. Federalberghi: “Il 30% degli hotel ha già aperto”

L’isola si prepara al ponte del 25 aprile. Un centinaio di strutture ricettive ha iniziato la stagione, mentre gli stranieri si stanno godendo i primi bagni al mare

Anticipo d'estate a Ischia: primi bagni per turisti e ischitani (foto d'archivio)

Anticipo d'estate a Ischia: primi bagni per turisti e ischitani (foto d'archivio)

Napoli, 13 aprile 2024 – Anticipo d’estate, Ischia apre la stagione ai turisti. Le condizioni meteo decisamente favorevoli al Sud sta spingendo albergatori e balneari ad anticipare l’apertura: il 30% delle strutture ricettive dell’isola ha già aperto i battenti. E nei lidi sono già iniziati i primi bagni in mare. Tutto preannuncia un ponte del 25 aprile da tutto esaurito: una data che sancirà a tutti gli effetti l'avvio della stagione estiva. Anche se nel resto d’Italia si prevede l’arrivo di uno choc termico, con temperature in picchiata fino a -15 gradi. 

Ischia: arrivano i turisti 

Sull'isola da giorni si registrano gli arrivi dei primi turisti: la maggior parte sono campani, anche se non mancano gli stranieri. Tedeschi in testa, ma anche inglesi e francesi. Oltre agli hotel aperti abitualmente tutto l'anno, hanno riaperto i battenti anche alcune strutture ricettive stagionali disseminate in varie località dell'isola.

Secondo Federalberghi Ischia, la maggiore delle associazioni di categoria di settore presenti sull'isola verde: “Attualmente è aperto oltre il 30% dei circa 330 alberghi isolani”. E da lunedì inizieranno progressivamente a riaprire tutti.

I primi bagni in mare

Con temperature superiori ai 23 gradi, in parecchi – tra ischitani e turisti – hanno già potuto fare il primo bagno in mare di questa estate. Dai Maronti al Lido di Ischia, da Citara a Sant'Angelo, gli arenili sono tornati a riempirsi ed oltre una decina di stabilimenti balneari ha ricominciato l'attività offrendo sdraio ed ombrelloni ai primi fortunati bagnanti mentre tutti i parchi balneo-termali saranno operativi dal ponte del 25 aprile.