Sanremo, 6 marzo 2021 - Si avvia alla conclusione Sanremo 2021. Dalla finale di stasera uscirà il nome de vincitore della 71esima edizione del Festival. Non si sa l'orario di chiusura della quinta serata e, quindi, quando conosceremo la classifica definitiva. Si andrà presumibilmente a notte fonda, dopo che negli ultimi giorni si sono sforate, anche abbondantemente, le 2. Stasera si esibiranno nuovamente tutti e 26 i cantanti in gara (più in basso la scaletta con l'ordine di esibizione), mentre ricchissimo è l'elenco degli ospiti sul palco.

Scaletta della finale di Sanremo 2021. Cantanti e ospiti al Festival

Sanremo 2021: come si elegge il vincitore. Regolamento, giuria e televoto

Sanremo 2021, chi ha già vinto (a prescindere dal risultato della finale)

Amadeus: "No al terzo festival consecutivo"

La notizia più importante della giornata arriva dalla conferenza stampa e riguarda la conduzione del festival il prossimo anno: Amadeus e Fiorello non ci saranno. E' Amadeus stesso a darla: non ci sarà insomma  un 'Ama-Fiorello ter'. Alla domanda di una giornalista, Amadeus anticipa quello che avrebbe detto stasera nel corso della finale: "Con Fiorello abbiamo deciso e ci abbiamo scherzato. Non ci sarà per noi un terzo festival di Sanremo consecutivo. Se poi in futuro la Rai vorrà affidarmi ancora il festival, magari prima dei 70 anni, ne sarò onorato. Ma adesso basta. Questi due comnunque sono stati festival storici". 

image

Ama prosegue: "Ringrazio la Rai che mi ha regalato due anni che non dimenticherò mai, grazie a tutta l'azienda. Ma non vedo l'ora di tornare ai miei giochi, ai miei quiz, alla mia normalità". "Tra i pochi pregi che ho c'è la sincerità", continua. "Trovo Sanremo un motivo di gioia, orgoglio, un grande premio, l'apice di una carriera per un conduttore. Sono grato alla Rai, a Teresa De Santis, l'anno scorso di avermi affidato Sanremo, a Stefano Coletta che mi ha richiamato. Una proposta per due anni di seguito è un motivo di grande orgoglio. Ringrazio l'ad Fabrizio Salini".

Sui risultati di questa edizione numero 71, il direttore artistico ribadisce la sua soddisfazione: "Io e Rosario (Fiorello, ndr) siamo orgogliosi di questo festival di Sanremo. Di come è andato, di tutto, dagli ascolti, alla fruizione, alla musica, a quello che era il nostro desiderio alla vigilia. Quello che abbiamo fatto è quello che desideravamo fare, e non speravamo in questi risultati".

Inevitabile la domanda sul pssibile nuovo conduttore. Risponde il direttore di Rai 1, Stefano Coletta: "Cattelan? Il suo nome viene spesso evocato su Rai1, ma non c'è nessuna considerazione riguardo a Sanremo. Stiamo ragionando su un possibile evento. Sicuramente non ha mai parlato, almeno con me, di Sanremo".

La scaletta dei cantanti della finale

1. Ghemon 
2. Gaia 
3. Irama 
4. Gio Evan 
5. Ermal Meta 
6. Fulminacci 
7. Francesco Renga 
8. Extraliscio 
9. Colapesce Dimartino 
10. Malika Ayane 
11. Fedez-Michielin 
12. Willie Peyote 
13. Orietta Berti 
14. Arisa 
15. Bugo 
16. Maneskin 
17. Madame 
18. La Rappresentante di Lista 
19. Annalisa 
20. Coma_Cose 
21. Lo Stato Sociale 
22. Random 
23. Max Gazzè 
24. Noemi 
25. Fasma 
26. Aiello 
























Il programma della serata

A che ora inizia e quando sapremo il nome del vincitore

Sarà ancora una volta una serata lunghissima. La quarta è finita verso le 2 di notte. Facile prevedere che anche stanotte finirà tardissimo. In conferenza stampa Amadeus non fa perevisioni: "Devono esibirsi 26 cantanti. Ieri notte ho guadagnato 45 minuti. Vedremo".

Nel corso della serata finale Alberto Tomba e Federica Pellegrini (più sotto vedi l'elenco completo degli ospiti) verrà lanciato un sondaggio popolare per la scelta del logo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Serena Rossi, chi è la co-conduttrice della finale

Ascolti

Dati Auditel in miglioramento per la quarta serata del Festival che su Rai1 ha raccolto 11 milioni 115 mila telespettatori pari al 43.3% nella prima parte e 4 milioni 980 mila nella seconda con il 48.2%. Un dato più alto rispetto alla serata cover (10 milioni 596 mila pari al 42.4% di share nella prima parte e 4 milioni 369 mila con il 50.6% nella seconda). Ma numeri che restano inferiori rispetto all'edizione 2020, anche se il gap si assottiglia: l'anno scorso la quarta serata del festival aveva ottenuto 12 milioni 674 mila telespettatori con il 52.3% di share nella prima parte e 5 milioni 795 mila con il 56% nella seconda. Il picco di spettatori alle 21,30 con l'esibizione di Annalisa. to riguarda lo share picco alle 0,30  con l'esibizione registrata di Irma.

Per quanto riguarda i social, da registrare due picchi di oltre cinquemila tweet in un minuto si sono verificati al termine dell'esibizione di Achille Lauro nella quarta serata del Festival di Sanremo: il primo al momento del bacio con Boss Doms e il secondo al termine della performance. Un terzo picco, piu' contenuto, si e' registrato nel corso della prova di Aiello (oltre 3mila tweet in un minuto).

Gli ospiti 

Le co-conduttrici della finale, che affiancano Amadeus e Fiorello, sono Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri. Non mancano anche nella quinta serata Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic, poi sul palco Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli con Michele Zarrillo e Paolo Vallesi, Dardust, Alberto Tomba e Federica Pellegrini e la Banda della Marina Militare.

Classifica della quarta serata

1. Colapesce e Dimartino con 'Musica leggerissima'

2. Maneskin con 'Zitti e buoni'

3. Willie Peyote con 'Mai dire mai (la locura)'

4. La rappresentante di lista con 'Amare'

5. Ermal Meta con 'Un milione di cose da dirti'

6. Noemi con 'Glicine'

7. Arisa con 'Potevi fare di più'

8. Irama con 'La genesi del tuo colore'

9. Malika Ayane con 'Ti piaci così'

10. Madame con 'Voce'

11. Francesca Michielin e Fedez con 'Chiamami per nome'

12. Orietta Berti con 'Quando ti sei innamorato'

13. Coma_Cose con 'Fiamme negli occhi'

14. Max Gazzè con 'Il farmacista'

15. Lo Stato Sociale con 'Combat Pop'

16. Fulminacci con 'Santa Marinella'

17. Annalisa con 'Dieci'

18. Extraliscio feat. Davide Toffolo con 'Bianca Luce Nera'

19. Ghemon con 'Momento perfetto'

20. Gaia con 'Cuore Amaro'

21. Fasma con 'Parlami'

22. Francesco Renga con 'Quando trovo te'

23. Bugo con 'E invece sì'

24. Gio Evan con 'Arnica'

25. Aiello con 'Ora'

26. Random con 'Torno a te'

Classifica generale prima della finale: la top 10

1. Ermal Meta con 'Un milione di cose da dirti'

2. Willie Peyote con 'Mai dire mai (la locura)'

3. Arisa con 'Potevi fare di più'

4. Annalisa con 'Dieci'

5. Maneskin con 'Zitti e buoni'

6. Irama con 'La genesi del tuo colore'

7. La rappresentante di lista con 'Amare'

8. Colapesce e Dimartino con 'Musica leggerissima'

9. Malika Ayane con 'Ti piaci così'

10. Noemi con 'Glicine'

Sanremo 2021, la classifica dopo la quarta serata