Amadeus e Fiorello (Ansa)
Amadeus e Fiorello (Ansa)

Roma, 6 marzo 2021 - A Sanremo 2021 è il momento di proclamare il vincitore. L'edizione numero 71 del festival della canzone italiana, del direttore artistico e conduttore Amadeus, è giunta alla quinta è ultima serata, quella in cui si decreta il vincitore. Come da regolamento, nella lunga serata, si esibiscono nuovamente tutti i 26 big in gara. A votare è il pubblico da casa tramite il televoto: ogni artista/canzone ha un suo codice (comunicato nel corso della puntata) e gli spettatori possono scegliere il preferito.

Serena Rossi, chi è la co-conduttrice della finale

La media tra le percentuali di voto ottenute durante la serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 26 canzoni. Gli artisti che occupano le prime tre posizioni (svelate senza scoprire l'effettiva posizione e le relativi percentuali) di questa classifica accederanno alla fase finale.

Sanremo 2021, chi ha già vinto (a prescindere dal risultato della finale)

E' prevista, quindi, la riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle tre canzoni in gara. Le votazioni precedenti vengono azzerate e si procede a una nuova votazione (tenendo conto solo, quindi, delle prime tre canzoni) da parte della Giuria Demoscopica (33%), della Giuria della Stampa (33%) e del pubblico tramite Televoto (34%).

A che ora inizia e quando sapremo il nome del vincitore

La canzone/artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione viene proclamata vincitrice di Sanremo 2021 (sezione Campioni). A seguire, vengono proclamate anche la seconda e la terza classificata della 71esima edizione del festival.

Sanremo, il monologo di Ibra: "Grazie Italia, la mia seconda casa"

Giovanna Botteri racconta la pandemia vista dalla Cina

Il televoto si effettua mediante digitazione del numero telefonico 894.001 oppure inviando un messaggio al numero 475.475.1. Il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica è pari a cinque voti per ciascuna sessione di voto.

Leggi anche: Gaudiano trionfa all'Ariston, ricorda il padre e si commuove: "Lo sento con me"