Fiorello e Amadeus nella quarta serata di Sanremo (Ansa)
Fiorello e Amadeus nella quarta serata di Sanremo (Ansa)

Sanremo, 6 marzo 2021 -  Ultimo atto per Sanremo 2021. Stasera è in programma la finale dell'edizione numero 71, l'Ariston emetterà il suo verdetto e conosceremo il vincitore del Festival. Annosa questione quella dell'orario: facile sapere quando inizia la quinta serata, basta consultare il sito Rai per scoprire che alle 20:35 si parte con PrimaFestival, mentre alle 20:45 c'è il collegamento con il Teatro Ariston. Attesa per la scaletta, con l'ordine di uscita dei cantanti che è stato diffuso martedì e mercoledì nella conferenza stampa delle 12, mentre da mercoledì la lista è arrivata solo intorno alle 19:30, poco prima del via ufficiale alla serata.

Scaletta della finale di Sanremo 2021. Cantanti e ospiti al Festival

Sanremo 2021: come si elegge il vincitore. Regolamento, giuria e televoto

Ma quando finisce? L'epilogo si avrà a notte fonda con la proclamazione del vincitore di Sanremo 2021: ieri la classifica è arrivata alle 2:04,  nel giovedì dei duetti addirittura intorno alle 2:20. E nei giorni precedenti non si è mai finito prima dell'1:30.  Facile prevedere che l'orario in cui verrà letto il verdetto non si discosti di molto dalle 2 di notte. Amadeus in conferenza stampa non ha azzardato previsioni, svelando che ieri la tabella di marcia è stata serrata e che si è riusciti a 'mangiare' 45 minuti rispetto all'orario di chiusura previsto (intorno alle 2:45, quindi). Nei giorno scorsi Stefano Coletta, direttore di Rai 1, ha aperto alla possibilità di adottare una scaletta più stringente, così da terminare prima. Cosa che poi, va detto, non è successa, anche se nelle ultime due serate, con l'esibizione di tutti i 26 cantanti in gara, accorciare i tempi non era affatto semplice.  Un problema che potrebbe ripetersi anche in finale. 

La gaffe di Orietta Berti: "Vorrei cantare con i Maneskin"

Achille Lauro, il bacio con Boss Doms

Il programma della finale e gli ospiti

Nominato ieri il vincitore delle Nuove Proposte, con Gaudiano trionfatore, è giunto il momento di decretare il vincitore di questa edizione. Nella serata finale Amadeus sarà affiancato, oltre che da Fiorello, da Serena Rossi, Tecla Insolia, Giovanna Botteri. Si esibiranno naturalmente tutti i 26 cantanti in gara e ci sarà anche un nutrito gruppo di ospiti: Achille Lauro, Zlatan Ibrahimovic, Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli con Michele Zarrillo e Paolo Vallesi, Dardust, Alberto Tomba e Federica Pellegrini e la Banda della Marina Militare.

Serena Rossi, chi è la co-conduttrice della finale

Sanremo 2021, chi ha già vinto (a prescindere dal risultato della finale)